Gmail: ora la personalizzazione dell'effetto degli swipe sulle email ricevute ha davvero senso (foto)

Non più soltanto per archiviare o cancellare le email, ma ora anche per segnarle come lette (o non lette), spostarle e posticiparle.
Edoardo Carlo
Edoardo Carlo
Gmail: ora la personalizzazione dell'effetto degli swipe sulle email ricevute ha davvero senso (foto)

Ormai da tempo immemore, l'app Android di Gmail consente ai suoi utenti di effettuare uno swipe laterale sulle email ricevute, in modo da impartire comandi rapidi alle stesse. Fino a questo momento però, le azioni possibili erano soltanto due – Cancella e Archivia – limitando di molto le potenzialità di tale funzione.

Da ora però, tali limiti saranno soltanto un ricordo, perché Google ha iniziato ad attivare lato server una più profonda personalizzazione dello scorrimento a sinistra o a destra delle email, lasciandovi decidere se farlo coincidere con Archivia, Cancella, Segna come letto/da leggere, Sposta in, Posticipa, oppure eliminare qualsiasi effetto.

Per poter ricevere la nuova funzione in rollout dovrete aver installato sul vostro dispositivo l'ultima versione disponibile di Gmail (8.5.20), mentre per modificarne i parametri dovrete recarvi nelle impostazioni generali dell'app, selezionare la voce Azioni di scorrimento e poi scegliere qualche comando abbinare ai due tipi di swipe disponibili.

Gmail 8.5.20 | APK Mirror | Download