App

Le 149 app che non dovreste aver installato sul vostro smartphone: scopriamo quali e perché

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
Le 149 app che non dovreste aver installato sul vostro smartphone: scopriamo quali e perché

Il Play Store ospita un numero di app sorprendentemente alto, e tra tutte quante sono presenti alcune mascherate da malware con scopi poco nobili che riescono ad eludere i controlli imposti da Google. La ricerca che vi riportiamo oggi evidenzia 149 app che rientrano proprio in quest'ultima categoria, ovvero quelle app dalle quali sarebbe meglio tenersi alla larga.

La lista di app incriminate proviene da una ricerca svolta da Gadgets Now, e riporta tutte quelle app che sostanzialmente hanno lo scopo di spiare gli utenti, installare software secondari difficili da rimuovere o causare vulnerabilità al dispositivo dopo essere state installate. Le tipologie delle app elencate sono molte: troviamo gli antivirus, quelle che promettono una miracolosa ottimizzazione del device, alcuni giochi ed anche scanner di codici QR.

Vi lasciamo consultare la lista completa delle app sopra citate recandovi a questo indirizzo, voi fateci sapere se ne vedete qualcuna che avete usato o che magari state usando.

Il consiglio per non incappare in applicazioni del genere rimane sempre la consueta attenta lettura delle recensioni, soprattutto le negative, e dello sviluppatore dell'app, anche di quelle con elevato numero di download.