Google Pay appare in Italia su alcuni smartphone, ma non funziona (aggiornato: sparita)

Nicola Ligas -

Nella mattinata odierna abbiamo ricevuto diverse segnalazioni che Google Pay sarebbe arrivato in Italia. In realtà sembra che l’app al momento sia comparsa prevalentemente agli utenti OnePlus, in particolare su OnePlus 6 ed anche 5/5T, ma non sui modelli precedenti.

È possibile aggiungere le proprie carte di credito, ma non potrete usare Google Pay per gli acquisti con i POS nei negozi, come invece con Samsung Pay ed Apple Pay. È possibile usare Google Pay per gli acquisti online, nei siti che lo supportino, ma questo già lo sapevamo (e del resto sono così pochi che è praticamente ininfluente).

Al momento insomma è assai presto per parlare di “sbarco di Google Pay in Italia”, e l’app dal Play Store risulta sempre incompatibile, casomai voleste provare. Sembra piuttosto che si tratti di un errore di OnePlus, che magari ha lanciato l’installazione automatica dell’app in tutti i paesi, senza distinguere quelli dove Google Pay sia o meno effettivamente disponibile. Oppure si tratta di un segnale che qualcosa si sta muovendo, come successo qualche mese fa in Francia, cosa che ci auguriamo, ma nella quale ancora non osiamo sperare.

Aggiornamento

Con l’incedere della giornata, stanno aumentando le segnalazioni di Google Pay su smartphone di diversi produttori (Pixel/Nexus, Xiaomi, LG, ASUS, ecc.). Abbiamo di conseguenza aggiornato il titolo dell’articolo.

A questo punto sembra chiaro che ci sia stato, probabilmente da parte di Google, uno switch lato server, che però assomiglia molto ad un errore. Intanto la diffusione è estremamente frastagliata, e comunque il servizio non funziona e non è possibile installarlo da Play Store.

Possibile, senz’altro auspicabile, che siano “prove tecniche di trasmissione” e che a breve venga annunciato il rollout per l’Italia di Google Pay, ma fino ad allora propendiamo di più per l’errore (umano).


Ringraziamo Gianluca, Fabio e gli altri del nostro gruppo Facebook per le segnalazioni.

Aggiornamento08/06/2018 ore 12:00

Sembra che molte delle persone che ieri hanno ricevuto Google Pay, oggi non abbiamo già più l’app installata, che è sparita da sola, così com’era comparsa, corroborando la nostra idea iniziale che sia stato solo un errore. Diteci comunque nei commenti se anche a voi l’app fosse scomparsa o meno.

La speranza è appunto che sia un errore fatto in vista del lancio ufficiale, ma non abbiamo altri indizi in tal senso, quindi non ci resta che aspettare per scoprirlo. Per adesso, il breve video qui sotto parla da solo.