App

Google sta testando una nuova grafica per la pagina dell'account (foto)

Roberto Artigiani
Roberto Artigiani
Google sta testando una nuova grafica per la pagina dell'account (foto)

Non si può certo dire che a Google non piaccia fare test sulla grafica dei suoi servizi. Negli ultimi tempi però abbiamo assistito a una certa accelerazione, che ha portato a un fiorire di segnalazioni sul Web di questa applicazione o di quella funzione che per qualche utente aveva adottato una interfaccia diversa.

A volte è evidente che si tratta di un test - ed è bene che resti tale - altre invece si centra l'obiettivo lasciando gli utenti esclusi a desiderare che la novità li raggiunga presto. È questo il caso dell'A/B test in corso nella pagina dell'account Google (quello che si trova in "impostazioni", "Google", "account").

Per quanto non possiamo che desiderare che BigG metta un po' d'ordine e uniformi la grafica e i punti di accesso all'account utente, la nuova versione ci sembra in linea con Android P e rappresenta un netto miglioramento rispetto al passato (che rappresenta ancora il presente per la maggior parte delle persone).

La pagina attuale infatti è piuttosto sciapa e realizzata con poca cura, mentre la nuova interfaccia, oltre ad adeguarsi ai dettami del "più bianco & stondato" del nuovo Material Design, si arricchisce con 4 pulsanti in fondo alla pagina ("account", "search", "support", "menu") e una barra scorrevole in alto subito sotto all'immagine del profilo che è stata ingrandita e centrata.

Come nei migliori test, gli utenti sono coinvolti in maniera casuale e non c'è un dispositivo o una versione di Android o del Google Play Service che vi possiamo fornire come riferimento. Personalmente non siamo stati coinvolti per cui non possiamo che sperare che venga esteso a tutti. Voi invece avete ricevuto la nuova grafica? Che ne pensate?