Google ora vi avvisa se fuori tira una brutta aria: avete anche voi la notifica? (foto)

Vezio Ceniccola
Vezio Ceniccola Tech Master
Google ora vi avvisa se fuori tira una brutta aria: avete anche voi la notifica? (foto)

La nuova funzione di Google apparsa di recente su alcuni dispositivi Android riguarda un ambito spesso tenuto in poca considerazione per la nostra salute, vale a dire la qualità dell'aria delle nostre città.

Da ora, se l'aria nella zona in cui vi trovate sarà particolarmente inquinata, Google sarà in grado di mandarvi un avviso dedicato, nel quale potrete leggere maggiori informazioni a riguardo. Aprendo la relativa notifica, infatti, potrete vedere una semplice scala che vi farà capire a colpo d'occhio la situazione, con indicazioni precise anche sulla causa dell'inquinamento.

Ad esempio, come potete vedere nella seconda immagine della galleria, il valore di inquinamento è di 52, che significa aria "insalubre per gruppi sensibili", e questo è dovuto principalmente al monossido di carbonio.

Per adesso sembra che la funzione sia attiva solo per pochi utenti in Italia, dunque non sappiamo se sia già in rollout globalmente. Voi avete già visto questo avviso sul vostro dispositivo? La qualità dell'aria nelle vostre zone è migliore? Fatecelo sapere nei commenti!