Google Lens arriva nel Play Store: sembra solo una scorciatoia, ma c'è di più (foto)

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Google Lens arriva nel Play Store: sembra solo una scorciatoia, ma c'è di più (foto)

Se già aveste Google Lens sul vostro smartphone, da oggi c'è un metodo più rapido per lanciarlo, senza passare attraverso Assistant: l'omonima app di Google Lens. Installandola dal Play Store, avrete una nuova icona, ovvero una scorciatoia per avviare direttamente Lens, con un clic. Nulla di più, nulla di meno. O forse sì?

A dispetto della sua semplicità, l'app di Lens occupa comunque 20 MB di memoria, quindi al suo interno c'è qualcosa di più di un semplice link. Per confronto, l'equivalente app per Assistant occupa solo poco più di 2 MB. Non sappiamo però dirvi quanto standalone sia questa nuova app, dato che al momento l'abbiamo provata solo su smartphone sui quali Lens era già presente. Tentar non nuoce comunque, quindi provate anche sul vostro telefono, e diteci l'esito nei commenti!

Un rapido teardown dell'app, realizzato da 9to5Google, ci rivela che gli sticker AR sono in arrivo su Lens. Varie stringhe fanno infatti riferimento ad “AR Stickers mode” per Lens, inclusa una “sticker gallery” e la possibilità di aprire una galleria di immagini, probabilmente per aggiungere gli sticker.

 Gli attuali AR Sticker già disponibili nella Google Camera e nel Play Store dovrebbero ovviamente essere compatibili.

Sembra quindi che Google, almeno per ora, stia usando l'app di Lens non solo come scorciatoia, ma anche a fini di sviluppo. Non è chiaro se il codice ora qui presente sarà poi scorporato in futuro. C'è però una nota curiosa: l'app include anche un elenco di oltre 100 dispositivi supportati da Lens, e tra questi c'è anche “blueline”, ovvero uno dei prossimi Pixel 3. Detto questo, non ci resta che lasciarvi il badge per il download ed alcuni screenshot a riprova di quanto detto finora.

Via: 9to5Google