App

Google Duo fa 500 milioni di download sul Play Store: ma quanti di questi la usano?

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
Google Duo fa 500 milioni di download sul Play Store: ma quanti di questi la usano?

Google Duo è l'app lanciata da BigG circa due anni fa, dedicata alle chiamate e video chiamate VoIP, la quale si trova a competere in un fitto agglomerato di app che svolgono funzioni simili come la collaudatissima Skype ed i più recenti WhatsApp e Telegram. Nonostante l'alta competizione, Google sembra puntare molto su Duo al punto da seguirne costantemente lo sviluppo con frequenti aggiornamenti e nuove funzionalità: oggi l'app taglia il traguardo dei 500 milioni di download, dopo neanche un anno dal raggiungimento di quota 100 milioni.

Annunciando la notizia dobbiamo doverosamente considerare che l'app fa parte di quelle che vengono preinstallate sui device Android, pertanto non tutti i 500 milioni di download corrispondono ad effettivi utilizzatori. Quest'ultimo numero però potrebbe essere destinato a crescere sensibilmente: Google Duo è caratterizzato da un'interfaccia molto leggera ed intuitiva, il suo utilizzo si distingue per la semplicità e da poco è stata introdotta la possibilità di effettuare chiamate e video chiamate usando soltanto il proprio account Google, eliminando la necessità di usare un numero di telefono.

Inoltre, l'app potrebbe integrare nell'immediato futuro ulteriori funzionalità, sulle quali costantemente vi teniamo aggiornati, e questo potrebbe far ulteriormente chiudere l'ipotetica forbice tra numero di download e numero di utilizzatori effettivi.