ASUS ROG Phone ufficiale: lo smartphone più potente di sempre è anche ricco di accessori (foto e video)

Nicola Ligas -

ASUS ROG Phone balza di diritto in cima alla classifica degli smartphone gaming più interessanti del momento. La proposta dell’azienda taiwanese si distingue dalle masse non solo per l’hardware interno, ma anche per gli accessori a corredo. ASUS ha realizzato infatti un dispositivo poliedrico, che è più di un semplice smartphone. Vediamo come!

ASUS ROG Phone: Caratteristiche Tecniche

  • Schermo: 6.0” AMOLED (1.080 x 2.160 pixel, 18:9), 90Hz, tempo di risposta di 1ms, 108,6% DCI-P3, contrasto 10.000:1, HDR
  • CPU: Qualcomm Snapdragon 845 a 2,96 GHz con GPU Adreno 630
  • RAM: 8 GB LPDDR4
  • Memoria interna: 128 / 512 GB UFS 2.1
  • Fotocamera posteriore: 12 megapixel Sony IMX363, f/1.8, OIS + 8 megapixel, f/2.0 (grandangolo da 120°), PDAF
  • Fotocamera frontale: 8 megapixel, f/2.0
  • Connettività: dual nano SIM, LTE, Wi-Fi 802.11ad (dual band), Bluetooth 5.0, GPS, aGPS, Glonass, BeiDou, NFC
  • Dimensioni: 158,83 × 76,16 x 8,65 mm
  • Peso: 200 grammi
  • Batteria: 4.000 mAh con Quick Charge 4.0
  • OS: Android 8.1 Oreo con ROG Gaming UI

ASUS ROG Phone spicca già dalla scheda tecnica, grazie al display HDR da 90 Hz di refresh con bassissimi tempi di refresh, agli 8 GB di RAM, ed agli ancor più impressionanti 512 GB di storage (non espandibile, ma non crediamo che qualcuno si lamenterà). Nemmeno il comparto fotografico viene trascurato, ma grande attenzione è stata posta anche sulla connettività wireless, che raggiunge lo standard 802.11ad, e si fregia del Bluetooth 5.0. Il processore inoltre non è “il solito Snapdragon 845”, ma un’apposita versione overclockata, con il beneplacito di Qualcomm.

Lo smartphone dovrebbe essere anche resistente all’acqua, ma non dovrebbe esserci alcuna certificazione IP. Inoltre è presente anche un lettore di impronte digitali.

ASUS ROG Phone è infatti il primo smartphone al mondo dotato di raffreddamento a camera di vapore (detto: 3D GameCool), possibile tramite un accessorio chiamato AeroActive Cooler (incluso nella confezione), che si aggancia sul fianco dello smartphone, dov’è presente un’apposita porta Type-C. Questa medesima porta viene replicata sull’Active Cooler stesso, e può essere usata non solo per la ricarica ma anche per l’output HDMI, il Gigabit Ethernet, e per le cuffie (vedi sotto).

Non solo, ma i controlli on-screen avvengono tramite due sensori tattili ultrasonici “AirTrigger“, per una maggiore precisione, ed anche il feedback aptico è stato particolarmente curato dall’azienda. Come già accennato, lo smartphone è dotato di una porta USB-C anche sul fianco, questo perché ottimizzato per l’uso in landscape, oltre a quella classica sul fondo (quindi 2 Type-C in tutto).

Poteva infine mancare un bel LED RGB? No di certo, infatti eccolo presente sul dorso dello smartphone, con tanto di riconoscimento ASUS Aura RGB lighting. I LED però, presente sulla schiena, sembra venga coperto dall’AeroActive Cooler, attraverso il quale però ci immaginiamo che la luce filtri ancora.

Accessori

Tra gli accessori annoveriamo le cuffie ROG Delta, collegabili via USB-C al ROG Phone (e altri smartphone), dotate di un quad-DAC ESS e driver ottimizzati per produrre suoni estremamente chiari e dettagliati, per consentire ai giocatori di individuare la posizione degli avversari con maggiore facilità.

Sempre sul fronte audio segnaliamo i due speaker stereo frontali, dotati di amplificatore smart, per un audio a 24-bit/192KHz Hi-Res, compatibile con DTS Headphone:X 7.1 virtual surround-sound e Qualcomm aptX via Bluetooth.

Abbiamo poi la TwinView Dock, che sembra un controller all’interno del quale inserire lo smartphone, ma al posto degli stick ha un secondo schermo, e porta a quattro gli speaker frontali, aggiunge due trigger fisici, migliora il raffreddamento, ed estende la batteria di 6.000 mAh, per non smettere mai di giocare.

Interessante anche la Mobile Desktop Dock, per collegare monitor esterni e giocare con mouse e tastiera. Infine abbiamo anche il Gamevice controller, ovvero due controller da inserire alle estremità del telefono, utilizzabili con la WiGig Dock da collegare alla TV, che tramite una connessione Wi-Fi a 60 Hz permette il mirroring del gioco su grande schermo.

Uscita e Prezzo

Purtroppo non abbiamo alcuna informazione circa disponibilità e prezzo di ASUS ROG Phone, ma lo smartphone dovrebbe arrivare anche in Italia, probabilmente verso settembre. Ne riparleremo prima possibile, ma intanto vi lasciamo con il video di presentazione ufficiale, che illustra brevemente quanto detto finora, e diverse immagini in galleria.

Aggiornamento4 ottobre 15:00

ASUS ROG Phone arriva ufficialmente il 25 ottobre al prezzo di 899€. Maggiori informazioni sulle opzioni di acquisto e sul prezzo degli accessori nell’articolo completo.

Via: Fonearena
computex