Ora potete rendere le vostre app incompatibili con Android Go, ma per una buona ragione

Vezio Ceniccola
Vezio Ceniccola Tech Master
Ora potete rendere le vostre app incompatibili con Android Go, ma per una buona ragione

Se siete sviluppatori Android e non volete che le vostre app siano utilizzate su Android Go, da oggi avete un modo pratico e veloce per riuscire in quest'impresa. Ovviamente non si tratta di cattiveria gratuita, ma di un'accortezza volta a non far scaricare app non ottimizzate per il sistema leggero di Google, prevenendo possibili problemi di compatibilità e performance.

Per chi non la conoscesse ancora, Android Go è una versione di Android 8.1 Oreo dedicata principalmente ai dispositivi di fascia bassa, la più bassa in assoluto, vale a dire quelli con meno di 512 MB di RAM. Questi prodotti potrebbero avere problemi di varia natura con software non ottimizzati secondo le ultime linee guida di Google, dunque è ragionevole pensare che qualche sviluppatore voglia impedire l'installazione delle proprie app ancora non pronte a girare su sistemi con hardware così scarso.

Grazie ad apposite impostazioni del controllo SafetyNet disponibili sulla Google Play Console, è possibile impostare l'esclusione dei dispositivi Android Go dalla compatibilità della propria app sul Play Store.

Per le istruzioni dettagliate a riguardo, vi basta leggere aprire lo spoiler a fine articolo.

Il consiglio, ovviamente, è quello di non utilizzare questa procedura, ma piuttosto aggiornare la propria app con le ottimizzazioni per Android Go. Se però proprio non potete operare questi cambiamenti, ora sapete come fare per non dare in pasto il vostro software ad utenti che probabilmente non sarebbero molto felici di utilizzarlo.

Set up device exclusion rules for SafetyNet or Android (Go edition)

  1. Sign in to your Play Console.
  2. Select an app.
  3. On the left menu, select Device catalog.
  4. Select the “Excluded devices” tab.
  5. Next to “Exclusion rules,” select Manage exclusion rules.
  6. Next to “SafetyNet Exclusions” or “Android Go Exclusions,” select an option:
    • SafetyNet Exclusions
      • Don’t exclude devices based on SafetyNet Attestation API: Selected by default.
      • Exclude only devices that don’t pass basic integrity: This helps you determine whether the particular device has been tampered with or otherwise modified.
      • Exclude devices that don’t pass basic integrity, as well as devices that are uncertified by Google: This helps you determine whether the particular device has been tampered with, otherwise modified, or hasn’t been certified by Google.
    • Android Go Exclusions
      • Don’t exclude Android Go devices: Selected by default.
      • Exclude Android Go devices: Prevent devices running Android Oreo (Go edition) from installing your app on Google Play.
Fonte: Google