Sony sta lavorando su una nuova tecnologia di AI per le fotocamere degli Xperia

Vezio Ceniccola
Vezio Ceniccola Tech Master
Sony sta lavorando su una nuova tecnologia di AI per le fotocamere degli Xperia

L'intelligenza artificiale è ormai la parola d'ordine anche per quanto riguarda la fotografia, almeno all'interno del settore smartphone. Il marketing aggressivo operato soprattutto da Huawei e dagli altri produttori cinesi ha spinto anche la concorrenza ad impegnarsi sul fronte dell'AI, e Sony non sembra voler rimanere a guardare.

L'azienda nipponica ha annunciato di essere al lavoro su un'innovativa tecnologia di AI da integrare nelle fotocamere dei suoi dispositivi Xperia. Per adesso non si hanno dettagli né sul funzionamento né sulla possibile disponibilità di questa particolare innovazione, ma è probabile che le prime novità siano riservate al miglioramento dei selfie con la fotocamera frontale.

Sony ha un grande know-how per quanto riguarda il lato costruttivo di sensori ed ottiche, ma spesso gli si rimproverà la poca ottimizzazione a livello software per le fotocamere dei suoi prodotti. Riuscirà l'AI a migliorare questa situazione? Lo scopriremo solo nei prossimi mesi e, soprattutto, con i nuovi smartphone a marchio Xperia che verranno lanciati sul mercato.

Fonte: Sony