Pixel Experience: la ROM che trasforma il dispositivo in un Pixel, a patto che abbia il supporto Treble

Vezio Ceniccola
Vezio Ceniccola Tech Master
Pixel Experience: la ROM che trasforma il dispositivo in un Pixel, a patto che abbia il supporto Treble

Pixel Experience è il nuovo progetto nato per mano dello sviluppatore jhenrique09 che punta a portare un pizzico di Google Pixel su ogni dispositivo Android. O almeno, su quelli che hanno già il supporto a Project Treble.

Stiamo parlando di una nuova ROM rilasciata sotto forma di Generic System Image (GSI) e basata su Android 8.1 Oreo, che permette a tutti gli smartphone con Treble di provare le funzionalità esclusive dei Pixel, come ad esempio il launcher, la bootanimation, gli sfondi, le icone, i font e tanto altro.

Per chi apprezza l'estetica del sistema Google, si tratta di un'occasione davvero ghiotta per poterla provare anche sul proprio dispositivo, a patto che si tratti di un modello abbastanza recente da supportare la tecnologia di Project Treble: al momento i prodotti che presentano questa compatibilità sono già tanti, praticamente tutti quelli rilasciati sul mercato con Android Oreo più altri casi particolari.

Nel video qui in basso è possibile avere un'anteprima delle sue funzionalità e della sua interfaccia, mentre a questo indirizzo è possibile ottenere tutte le informazioni sul progetto e scaricare la ROM. Se non sapete come installare un file GSI, trovate la relativa guida di XDA a questo indirizzo.