Perdere peso con Android: 4 anni dopo – Week #17, resistere alle tentazioni!

Andrea Bordin -

Diciassettesima puntata di “Perdere peso con Android: 4 anni dopo“, la rubrica di AndroidWorld.it che si prefigge lo scopo di mostrare come i vari strumenti che la tecnologia ci mette a disposizione possono aiutarci a monitorare e a correggere le nostre cattive abitudini e di come possiamo trarre dai vari monitoraggi una maggior consapevolezza in merito ad alimentazione e attività fisica.

Nella prima puntata avevo ricordato gli esiti della rubrica (edizione 2014) e di come si era ritornati a questo punto, o meglio, peso.

Continua il periodo no-alcol (con una piccolissima eccezione, una birra al sabato) e continua il calo di peso, anche se con ritmo inferiore rispetto alla settimana scorsa.

Il peso negli ultimi giorni è intorno a 100 (sciento tondi tondi, come direbbe Alessandro Borghese) chilogrammi e ora, con l’aprirsi della bella stagione le tentazioni aumentano esponenzialmente, solo questa settimana ho rinunciato a:

  • aperitivo con bella ragazza (le ho detto di no perché dovevo andare a correre e visto che l’unico momento libero per la corsa coincideva proprio con l’orario dell’aperitivo mi è toccato rifiutare)
  • drink offerti dal barista di fiducia che voleva “testassi” nuovi cocktails
  • ricchi tramezzini portati una mattina da una collega al lavoro
  • giro di spritz durante un incontro
  • pizzette proposte come “pre-cena” a casa di un amico
  • cocktail offerto e appoggiato davanti a me
  • piadina notturna (provate voi a non mangiarla quando tutti gli altri si ingozzano)

Troppa paura di “risalire” la china della bilancia, in più quel 99 o quel 98 intravisto (sempre dopo la disidratazione post-corsa) mi spronano a voler scendere e sarà già molto difficile anche senza tutti questi extra per cui, per ora resisto.

L’obiettivo di questa edizione

-20 Kg in 5 mesi

Non è una dieta

Nota per ogni puntata:

Quello che leggerete non è un’indicazione di alimentazione, non sto dando nessun parere medico, sappiamo che ci sono persone che hanno diversi tipologie di problemi fisici e che non potrebbero fare diverse cose che andrò ad illustrare nelle prossime settimane e che comunque per ogni persona ci sono delle considerazioni di tipo medico soggettivamente diverse.

Per la dieta andate da un nutrizionista, per altre esigenze sentite il medico più appropriato, questa rubrica sarà solo un voler applicare uno stile di vita più sano, banalmente andrò ad eliminare gli alimenti con eccessivo apporto calorico e implementerò gradualmente dell’attività fisica.

Ah, ed ovviamente avrà tutto il lato nerd della cosa: grafici e statistiche come se piovesse.

Misurazioni

Ogni giorno saranno rilevati: peso, massa grassa, massa muscolare, ritenzione idrica, frequenza cardiaca (costantemente lungo tutta la giornata), quantità del sonno e sua suddivisione in fasi, passi, le varie attività fisiche e l’assunzione di calorie.

Strumenti

Un breve riassunto sul mio equipaggiamento tecnologico (per maggiori dettagli potete leggere la prima puntata)

Nokia Body Cardio

Questa bilancia misura peso, IMC (indice di massa corporea, o BIM nella lingua inglese), massa magra (lean mass), massa muscolare, massa d’acqua e massa ossea.

Fitbit Ionic

Il prodotto di punta della Fitbit, uno smartwatch (con GPS integrato e supporto alle reti GLONASS) che monitora continuamente e automaticamente il battito cardiaco, controlla il tempo trascorso nelle varie fasi del sonno (REM, sonno leggero e profondo), rileva l’attività, riconosce automaticamente l’attività aerobica, resiste all’acqua e rileva il nuoto.

MyFitnessPal

Un’app (con relativo sito) tra le migliori della categoria “conta calorie”, sicuramente tra i suoi punti di forza spiccano il vasto database di alimenti (con i relativi nutrienti), una vasta compatibilità con altre app e dispositivi, con la possibilità di inserire anche attività fisica, obiettivi di peso e di fitness.

Tangram Factory – Corda per saltare a LED – Smart Rope

 

Una corda per saltare sì, ma non solo provvista di Bluetooth (e come dice Sheldon Cooper “tutto è meglio con il Bluetooth“), ma anche di LED e relativa app.

Misurazioni: riassunto settimana #17

Prima di iniziare con grafici e misurazioni di dettaglio di ogni singolo giorno ecco il riassunto della diciassettesima settimana:

giorno peso cuore
(b/m a riposo)
passi calorie assunte sonno
lunedì 100,9 58 5334 1149 4h 32m
martedì 101,5 58 11520 1122 4h 43m
mercoledì 100,4 58 6302 1169 4h 58m
giovedì 100,1 57 11321 1249 4h 07m
venerdì 100,0 57 3570 1354 4h 14m
sabato 100,0 56 13215 1884 6h 21m
domenica 100,0 56  5332  1041 8h 45m

La settimana #16 avevo totalizzato 60942 passi, questa settimana 56594, nonostante quindi sia andato a correre 3 giorni (contro i 2 della settimana precedente) ho un numero di passi minore, segno che sono stato più “fermo” nei giorni in cui non sono uscito per l’attività fisica.

La prossima settimana

Improvviserò.

La settimana nel dettaglio

A seguire i dettagli giorno per giorno.

Lunedì

 

Alimentazione

Pranzo  pasta al pomodoro (120 gr.) 456
 pane (1/2) 136
Cena  spinacine (2) 474
zucchine trifolate (150 gr.) 81

Calorie e nutrienti

Martedì

Attività fisica

Alimentazione

Colazione  brioche marmellata 197
Pranzo  insalatissima – orzo, farro e tonno 216
 fagioli (50 gr.) 49
Snack  brioche panecio 130
Cena  burrata (1/2) 152
fette biscottate integrali (6) 168
insalata mista con olio e aceto 210

Calorie e nutrienti

Mercoledì

Alimentazione

Colazione  mezzo panino con mortadella 151
Pranzo  roastbeef (100 gr.) 282
 macedonia 129
Cena  burrata 253
insalatissima orzo, farro e tonno 216
pane (1/2) 136

Calorie e nutrienti

Giovedì

Attività fisica

Alimentazione

Colazione  mezzo panino con prosciutto crudo 143
Pranzo  pasta al pomodoro 380
 pane (1/2) 136
Cena  risotto agli asparagi 382
pane (3/4) 190
insalata mista con olio e aceto 210

Calorie e nutrienti

Venerdì

 

Alimentazione

Colazione  Panino al salame (1/2) 170
Pranzo pasta speck e zucchine 550
 pane (1/2) 136
Cena  burrata 253
 piselli lessi (300 gr.) 126
 condimento piselli (olio) 119

Calorie e nutrienti

Sabato

Attività fisica

Alimentazione

Colazione  paninetto con mortadella 151
Pranzo  pasta con pesto di pistacchio 498
Cena  pizza ai wurstel 950
birra corona 149

Calorie e nutrienti

Domenica

 

Alimentazione

Pranzo  insalata di riso 550
Cena  piadina 450
crodino (2) 80
gelato (liuk) 100

Calorie e nutrienti