Pioneer lancia due nuove autoradio con Android Auto e supporto wireless

Edoardo Carlo
Edoardo Carlo
Pioneer lancia due nuove autoradio con Android Auto e supporto wireless

Dopo aver svelato, come Kenwood e altri produttori rivali, la propria lineup di autoradio smart per questa prima parte del 2018 all'ultimo CES, per Pioneer è tempo di lanci sul mercato. È infatti arrivato il turno di AVIC-W8400NEX e AVH-W4400NEX, due nuovi dispositivi Android Auto da installare in automobili che ne sono sprovviste di fabbrica. Come sempre in questi casi, non si tratta di certo di soluzioni a buon mercato, ma d'altronde si tratta di un settore ancora di nicchia.

Entrambe le autoradio integrano un display da 7", resistivo nel caso del modello W4400, capacitivo per W8400. È inoltre presente il supporto per dash cam, per il servizio di mappe e per l'audio FLAC. Ma soprattutto, la grande novità di questi ultimi mesi: la connessione wireless, che non costringe più l'utente a mantenere costantemente collegato via cavo il proprio smartphone Android.

Pioneer AVIC-W8400NEX e AVH-W4400NEX saranno disponibili a breve negli Stati Uniti rispettivamente al prezzo di 1.200$ (circa 1.029€) e 700$ (circa 600€), insieme al modello AVIC-W6400NEX che è invece compatibile con Apple CarPlay.

Per il momento, soltanto i possessori di uno smartphone Nexus o Pixel potranno usufruire del collegamento wireless, ma la musica cambierà a partire da Android P.