Google Lens parla finalmente italiano: iniziato il rilascio in Assistant per diversi smartphone (foto)

Edoardo Carlo
Edoardo Carlo
Google Lens parla finalmente italiano: iniziato il rilascio in Assistant per diversi smartphone (foto)

Dopo aver imparato l'italiano sul finire del 2017, Google Assistant è pronto ad arricchirsi anche nel Bel Paese di una delle funzionalità più attese ed apprezzate: Google Lens è infatti in fase di rilascio ufficiale sugli smartphone nostrani in lingua italiana, quantomeno per alcuni possessori dei modelli di cui è da tempo nota la compatibilità.

Per chi non ne avesse mai sentito parlare, si tratta di una funzionalità integrata in Assistant che consente agli utenti di dare in pasto all'intelligenza artificiale di Google un qualsiasi oggetto catturato per mezzo della fotocamera del proprio smartphone. Nel caso tutto filasse liscio come dovrebbe – e non sempre è così, date un'occhiata ad alcuni esilaranti esempi nella nostra galleria – vi verranno mostrate informazioni sull'oggetto riconosciuto, compresi eventualmente link rapidi per l'acquisto online.

Al momento siamo ancora in una fase di staged rollout, il che vuol dire che soltanto pochi utenti selezionati lo hanno già disponibile sul proprio smartphone. Anche il modello stesso potrebbe essere una discriminante, con i Pixel, gli ultimi smartphone della serie Galaxy S e i OnePlus in prima fila, ma non è escluso che presto possa approdare anche su molti altri modelli.

Tocca a voi dircelo: su quale smartphone avete già Google Lens?