App

Piccola rivoluzione per Google Lens: iniziato il rollout della nuova versione (foto)

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
Piccola rivoluzione per Google Lens: iniziato il rollout della nuova versione (foto)

In occasione dello scorso Google I/O vi abbiamo riportato le diverse novità annunciate per Google Lens, il noto servizio di riconoscimento delle immagini intelligente, il quale sarà sempre più integrato in Android. Proprio in queste ore è iniziato la distribuzione pubblica della nuova versione.

Come vedete dalle immagini riportate in galleria, il nuovo Google Lens integra delle schede dai bordi arrotondati rispetto al precedente design a bolle simile a quello di Assistant, con la possibilità di tappare una specifica zona dell'inquadratura per riconoscere l'immagine o il testo. Inoltre mediante uno swipe verso l'alto, troviamo a disposizione nuovi suggerimenti sulle capacità di Lens nel riconoscimento degli oggetti e scene.

Una delle novità più rilevanti è l'integrazione della funzionalità di riconoscimento in tempo reale: basta puntare la fotocamera sulla scena da riconoscere e Lens è in grado di riconoscere in tempo reale gli oggetti inquadrati.

Il riconoscimento stesso è dinamico: sulla scena inquadrata troviamo fissati dei punti sui diversi oggetti presenti che, se tappati, permettono il riconoscimento dell'oggetto stesso.

Anche la selezione intelligente del testo e la ricerca di oggetti simili, grazie alla quale verranno mostrati oggetti contestuali a quello inquadrato e riconosciuto, sono realtà.

La nuova versione di Google Lens è in fase di distribuzione via server, è stata provata su OnePlus 6 sia con la beta di Android P che con Android Oreo. Non sappiamo secondo quale criterio stia avvenendo la diffusione ma vi aggiorneremo appena ne sapremo di più, voi non esitate a segnalarci se doveste riceverla.

Aggiornamento 24-05-2018

A scanso di equivoci, confermiamo che il rollout di Google Lens è iniziato anche in Italia, come confermato dagli screenshot che potete vedere qui sotto.

Grazie a Simone ed Emanuele per gli screenshot