HTC U12+ ufficiale: 4 fotocamere, senza notch e sempre più completo (foto)

Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti Tech Master
HTC U12+ ufficiale: 4 fotocamere, senza notch e sempre più completo (foto)

HTC U12+ è qui, senza molti giri di parole o sfarzose presentazioni. Si tratta del primo nuovo top di gamma dell'azienda taiwanese per il 2018, che si accoda quindi ad una lunga serie di lanci e annunci delle scorse settimane. Riparte laddove HTC U11+ ci aveva lasciato. E ci aveva lasciato bene, considerando anche che è stato uno dei migliori smartphone dello scorso anno.

  • Schermo: 6” Super LCD 6 QHD+ (1.440 x 2.880 pixel 18:9) con Gorilla Glass e supporto HDR
  • CPU: Qualcomm Snapdragon 845 octa core da 2,6 GHz
  • RAM: 6 GB
  • Memoria interna: 64 GB espandibile con microSD (fino a 2 TB)
  • Fotocamera posteriore: 12 megapixel ƒ/1.75 con OIS e dual LED Flash, registrazione video in 4K con Hi-Res Audio e laser autofocus + 16 megapixel ƒ/2.6 telephoto
  • Fotocamera frontale: Doppia 8 megapixel f/2.0, 84° FoV
  • Connettività: nano/dual nano SIM, VoLTE, LTE Cat. 18 a 1.2Gbps, Wi-Fi ac (2,4 e 5 GHz) MU-MIMO, Bluetooth 5.0, NFC, GPS, USB 3.1 Type-C
  • Batteria: 3.500 mAh con Qualcomm Quick Charge 3.0
  • Dimensioni: 156,6 x 73,9 x 8,7-9,7 mm
  • Peso: 188 grammi
  • OS: Android 8.0 Oreo con HTC Sense

Caratteristiche

HTC U12+ porta in dote una nuova versione dell'Edge Sense, adesso alla versione 2. Si tratta della possibilità di stringere i bordi dello smartphone per attivare delle funzioni particolari. Adesso sarà possibile eseguire ancora più azioni di prima, inclusa una funzione di doppio tocco che, riconoscendo in automatico quale mano si sta utilizzando, permette di ridurre la dimensione dello schermo per usare lo smartphone con una sola mano. Sarà possibile anche utilizzarlo come tasto indietro o come una nuova barra di navigazione. Potrete invece tenere premuto per far sì che lo schermo non ruoti o non cambi luminosità. Mantenuta poi ovviamente la funzionalità di "strizzata" per attivare Edge Launcher, Google Assistant o tutto quello che vorrete.

La nuova fotocamera è adesso doppia, con un secondo sensore telephoto con funzione di Zoom 2X e che può essere utilizzato anche per un migliore effetto Bokeh nelle nostre foto. Abbiamo poi una messa a fuoco rapida grazie all'Ultraspeed Autofocus 2 (ovvero un mix di PDAF e laser autofocus), un nuovo algoritmo HDR Boost 2 e gli adesivi AR, molto di moda nell'ultimo periodo.

HTC promette poi un punteggio di DxOMark superiore a 100 punti, quindi ragionevolmente inferiore solo a Huawei P20 Pro (che ricordiamo ha fatto 109 punti).

Anche gli amanti video avranno di che sbizzarrirsi. Rimane presente lo Zoom Sonico per aumentare la focalizzazione audio nel punto di zoom. Questa nuova versione ha una migliore focalizzazione sonora rispetto a prima del 33%. In più abbiamo ora l'Auto Zoom One-Touch che permette di fare uno zoom fluido cinematico, proprio come nei film. Sarà poi possibile registrare slow motion in Full HD a 240fps.

HTC è poi una delle aziende a puntare di più sul comparto audio. Manca purtroppo ancora il jack audio, ma gli auricolari in dotazione sono ancora una volta gli Usonic USB-C con eliminazione attiva del rumore.  Non mancano neanche gli speaker HTC BoomSound Hi-Fi.

Tra le altre funzioni accessorie segnaliamo la presenza dello sblocco con il volto, la resistenza ad acqua e polvere secondo la certificazione IP68 e il supporto alla gamma di colori DCI-P3 per quanto riguarda il display.

Uscita e Prezzo

HTC U12+ è disponibile in Italia in pre-ordine nei colori Translucent Blue, Titanium Black a partire dal 23 maggio 2018. La colorazione Translucent Blue, come si intuisce anche dalle foto mantiene il retro semi trasparente dove è possibile intravedere i componenti interni. La colorazione rossa (che trovate anche il galleria) non sarà disponibile in Italia.

Il prezzo di HTC U12+ è di 799€, lo stesso prezzo del suo predecessore. Siamo felici di scoprire che anche per questo inizio anno HTC ha sfornato (per assurdo) uno dei top di gamma più economici in circolazione, almeno fra i suoi diretti concorrenti. HTC U12+ è acquistabile sul sito HTC e gli iscritti ad HTC Club avranno diritto ad uno sconto del 10%.

Immagini