FX File Explorer si rifà il look con la versione 7, e intanto si prepara per supportare Android TV (foto)

Matteo Bottin
Matteo Bottin
FX File Explorer si rifà il look con la versione 7, e intanto si prepara per supportare Android TV (foto)

Quando si parla di file manager, sono sempre più o meno gli stessi i nomi che spuntano. Google dalla sua ha tirato fuori anche Files Go, ma probabilmente non è la migliore del settore. Oggi parliamo di una app che è tra le migliori della categoria, e con l'ultimo aggiornamento si è pure rifatta il look: FX File Explorer.

La versione rilasciata è la 7.0, e porta una carrellata di novità molto gradite. Partendo dall'interfaccia, questa è stata completamente ridisegnata, in modo tale da svecchiare il layout precedente. Per fare un esempio, sia la visuale Lista che Schede (prima conosciuta come Griglia) ora mostra delle anteprime più grandi, in modo tale da rendere più facilmente identificabili i file. L'interfaccia in generale è più pulita e "al passo con i tempi", rendendola più appetibile anche a chi non la ha mai utilizzata prima.

Ma non si parla solo di ripulita estetica, ma anche miglioramento dell'esperienza utente: i menù contestuali sono stati aggiunti alla selezione di un elemento (si veda la galleria), rendendo rapida l'archiviazione, copia e selezione degli elementi.

Tutte le animazioni sono state migliorate, rendendole più morbide e consistenti con il sistema. Miglioramenti sono stati anche posti nello spostamento e archiviazione dei file, oltre che nella sezione "file recenti", ora organizzata per categorie.

Se però stavate cercando un file manager per la vostra Android TV, la versione beta (7.1) di FX File Explorer è (quasi) l'unica opzione. L'app ha aperto la compatibilità a questa versione del robottino verde, con una interfaccia molto simile a quella dello smartphone, ma che si adatta meglio a formati "orizzontali" come quelli della TV tramite l'aggiunta di menù laterali e riorganizzazione di alcuni elementi.

Sappiamo che non vedete l'ora di provare la nuova versione del file manager, quindi vi lasciamo il link per il download dal Play Store proprio qui sotto. Chi di voi aveva abbandonato FX File Explorer per la sua interfaccia bruttina e gli ridarà una chance?

Screenshot versione 7

Screenshot Android TV