YouTube: in test una nuova modalità per la navigazione in incognito, ce l'avete anche voi? (foto)

Vezio Ceniccola
Vezio Ceniccola Tech Master
YouTube: in test una nuova modalità per la navigazione in incognito, ce l'avete anche voi? (foto)

La nuova funzionalità in test su YouTube si occupa di privacy e protezione dei dati, anche se in un modo un po' diverso dal solito. Stiamo parlando della nuova modalità di navigazione in incognito, che permette di utilizzare le funzioni di ricerca e navigazione della piattaforma senza lasciare tracce nella cronologia.

Esattamente come avviene sfruttando la relativa funzione presente in Chrome, Firefox ed altri browser, la modalità incognito serve a creare una sessione anonima, durante la quale non saranno registrate le attività dell'utente. In questo modo, oltre a non essere incluse nella cronologia del proprio account, le ricerche e le visualizzazioni in modalità incognito non vanno ad interferire con gli algoritmi relativi a suggerimenti o playlist automatiche create da YouTube in base ai vostri interessi.

Per attivare la modalità, è suffiente andare nel menu account e selezionare l'apposita voce, come mostrato nelle immagini in galleria. A questo punto l'icona del vostro profilo si trasformerà in uno stile simile a quella della modalità incognito di Chrome, e ci saranno anche altri avvisi che vi informeranno dell'attivazione di tale funzione.

Una volta usciti dalla sessione incognito si ritornerà automaticamente all'ultimo account utilizzato prima di attivarla.

Come detto all'inizio, per adesso la novità è in test solo per alcuni utenti, ma è già stata avvistata anche in Italia. Probabilmente molti di voi ancora non potranno attivarla, ma se l'avete già provata vi chiediamo di farci sapere la vostra opinione a riguardo nei commenti.

Ringraziamo Giuseppe per la segnalazione