App

Opera: la v46 porta temi, modalità notturna, lettore QR e altro ancora! (foto)

Matteo Bottin
Matteo Bottin
Opera: la v46 porta temi, modalità notturna, lettore QR e altro ancora! (foto)

Tra i vari browser alternativi a Chrome spunta Opera, apprezzato da sempre più utenti nel mondo, tanto da aver superato recentemente i 100 milioni di download sul Play Store. Il team di Opera è indaffarato anche su altri progetti (come Opera Touch e Opera Mini) ma non ha sicuramente abbandonato l'app principale: quello di oggi può essere considerato un major update!

L'aggiornamento (versione 46) comprende principalmente due aspetti: funzionalità e personalizzazione. Partendo da quest'ultimo, il team ha ascoltato molto gli utenti e ha implementato qualcosa richiesto da tempo: i temi. Li trovate all'interno delle impostazioni.

In quella che può essere una via di mezzo tra funzionalità e personalizzazione si trova la modalità notturna: il browser si tingerà di nero e permetterà di leggere con più facilità nelle ore più tarde (senza che il telefono vi frigga le retine).

Passiamo ora alle funzionalità aggiunte: troviamo le notifiche dei tab privati, simili a quelle della modalità incognito di Chrome (per fare ovviamente in modo che la vostra ragazza non sappia che regalo le state per comprare), un copia-incolla migliorato e uno scanner incorporato per i codici QR.

Una carrellata niente male per questa versione 46 di uno dei browser più usati di Android. Ovviamente non mancano i "miglioramenti minori", ma non sono sicuramente quelli i più interessanti. Se voleste dare una occhiata a Opera, vi lasciamo il badge per il download qui sotto!

Fonte: Opera