Nokia 7 sulla cresta dell'onda: è in corso il rilascio di Android Oreo 8.1 (foto) (aggiornato: anche Nokia 6 riceve Android Oreo 8.1)

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
Nokia 7 sulla cresta dell'onda: è in corso il rilascio di Android Oreo 8.1 (foto) (aggiornato: anche Nokia 6 riceve Android Oreo 8.1)

Nokia 7, il dispositivo lanciato da HMD Global alla fine dello scorso anno che ci ha fatto sperare in un approdo nel nostro mercato per poi deluderci, sta ricevendo un nuovo aggiornamento in Cina, il quale introduce Android Oreo 8.1.

Il nuovo firmware corrisponde alla build numero 224B.B01, ha un peso di circa 700 MB ed introduce tutte le funzionalità correlate con Android Oreo e le patch di sicurezza Android aggiornate a maggio 2018. Inoltre, come leggiamo anche dallo screenshot in galleria, sono state introdotte nuove funzioni proprietarie: la modalità Pro per l'app Fotocamera, lo sblocco del device tramite riconoscimento facciale, dual VoLTE e la modalità gaming "Do Not Disturb".

Considerando che il device non varcherà mai ufficialmente i confini asiatici, apprendendo questa notizia possiamo soltanto sperare che Nokia applichi la stessa filosofia anche per gli aggiornamenti software destinati ai suoi device in Europa, introducendo anche per loro interessanti funzionalità.

Aggiornamento 14/05/2018 ore 16:50

Vi riportiamo che anche Nokia 6 (versione 2017) sta ricevendo l'aggiornamento ad Android Oreo 8.1 in Cina. Come vediamo dal secondo screenshot in galleria, HMD Global sta rilasciando il nuovo firmware corrispondente al peso di 980 MB. Sulla falsa riga dell'update rilasciato per Nokia 7, sono state introdotti miglioramenti per la fotocamera, autonomia della batteria e la percentuale di carica dei dispositivi collegati mediante Bluetooth allo smartphone.

Al momento non sappiamo se e quando l'aggiornamento verrà esteso anche alla variante italiana del device. Se doveste riceverlo, non esitate a segnalarcelo mediante il form apposito.

Nokia 6

Nokia 6

  • Display 5,5" FHD / 1080 x 1920 PX
  • Fotocamera 16 MPX ƒ/2.0
  • Frontale 8 MPX ƒ/2.0
  • CPU octa 1.4 GHz
  • RAM 3 GB
  • Memoria Interna 32 GB Espandibile
  • Batteria 3000 mAh
  • Android 7.0 Nougat