Xiaomi Redmi S2 ufficiale: promette ottimi selfie, ma perché limitarsi solo a quelli? (foto)

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Xiaomi Redmi S2 ufficiale: promette ottimi selfie, ma perché limitarsi solo a quelli? (foto)

Xiaomi Redmi S2 è il nuovo entry-level dell'azienda cinese, che dimostra ancora una volta di essere al passo coi tempi, e di non volere che i suoi clienti rinuncino a niente; nemmeno quelli particolarmente attenti alla spesa.

Xiaomi Redmi S2: Caratteristiche Tecniche

  • Schermo: 5,99'' HD+ (720 x 1.440 pixel) 18:9, contrasto 1000: 1, 450 nits, 70,8% NTSC color gamut
  • CPU: Qualcomm Snapdragon 625 con GPU Adreno 506
  • RAM: 3 / 4 GB
  • Memoria interna: 32 / 64 GB espandibile (con microSD fino a 256 GB)
  • Fotocamera posteriore: 12 megapixel, pixel da 1,25 μm, PDAF, f/2.2 + 5 megapixel, LED flash
  • Fotocamera posteriore: 16 megapixel con LED flash
  • Connettività: dual SIM (nano + nano + microSD), 4G VoLTE, Wi-Fi 802.11 a/b/g/n, Bluetooth 4.2, GPS + GLONASS, infrarossi, micro USB
  • Dimensioni: 160,73 × 77,26 × 8,1 mm
  • Peso: 170 grammi
  • Batteria: 3.080 mAh
  • OS: Android 8.1 Oreo con MIUI 9

Xiaomi Redmi S2 punta in particolare sui selfie, forte di una fotocamera frontale da ben 16 megapixel, ma non rinuncia nemmeno ad una dual camera sul retro. Peccato solo che ci sia una micro USB, che fa tanto anacronistico in uno smartphone che si sforza di avere tutto il resto al passo coi tempi.

Per quanto riguarda comunque i selfie, è ovviamente presente la funzione AI beauty, che usa una tecnica di pixel binning, combinando 4 pixel in uno per avere pixel più grandi, da 2.0µm; questo permette di catturare più luce e più informazione in ogni singolo pixel, ma va a scapito della risoluzione. In galleria qui sotto trovate un paio di esempi di questa tecnica, anche se ovviamente è impossibile esprimere un giudizio sulla base di un sample ufficiale.

Non manca nemmeno il face unlock, ed è da evidenziare anche il fatto che lo slot dual SIM non comprometta la memoria espandibile. Avremmo sperato forse solo in una batteria un pelo più grande, visto quanto fatto altrove da Xiaomi, ma considerando le specifiche in campo, l'autonomia dovrebbe comunque essere buona.

Uniteci poi uno schermo di grandi dimensioni, un processore adeguato per questa fascia, tanta RAM e tutta la connettività di cui avrete bisogno, ed avrete uno smartphone a tutto tondo, che dovrebbe darvi belle soddisfazioni anche senza tanti selfie.

Uscita e Prezzo

Xiaomi Redmi S2 sarà disponibile nei colori Rose gold, Champagne Gold e Platinum Silver, al prezzo di 999 yuan (circa 130€) per la versione 3/32GB e 1.299 yuan (circa 170€) per quella 4/64 GB.

Come sempre un prezzaccio da parte di Xiaomi, ma ora che l'azienda è arrivata nel nostro paese, è con i prezzi sul nostro mercato che dovremo confrontarci, che non sono certo così economici come quelli cinesi, ed anche a livello europeo sono un po' più cari della media. Ancora però non sappiamo se e quando questo Redmi S2 arriverà sul nostro mercato, quindi è una discussione che dovremo rimandare.

Immagini

Sample

Mostra i commenti