
Impazienti di scoprire il nuovo Nokia X? Ecco le specifiche tecniche complete in anteprima
Nokia X – o X6, non è ancora stata fatta chiarezza sul nome definitivo – è il nuovo smartphone del glorioso marchio finlandese, che verrà svelato in Cina il prossimo 16 maggio. La curiosità è molta, per la storia controversa legata al nome Nokia X e per il fatto che potrebbe trattarsi del primo modello del produttore ad adottare il famigerato notch in stile iPhone X. A meno di una settimana dalla presentazione però, la certificazione TENAA ci ha permesso di dare uno sguardo dettagliato alle probabili specifiche tecniche.
Nokia X: Caratteristiche tecniche
- Schermo: 5,8" full HD+ (1.080 x 2.280 pixel) in 19:9
- CPU: Qualcomm Snapdragon 636 (octa-core fino a 1,8 GHz)
- GPU: Adreno 509
- RAM: 3/4/6 GB LPDDR4
- Memoria interna: 32/64 GB espandibile tramite microSD fino a 128 GB
- Fotocamera posteriore: 16 megapixel + fotocamera secondaria e LED flash
- Fotocamera frontale: 16 megapixel
- Connettività: Hybrid Dual SIM, LTE, Wi-Fi dual band, Bluetooth 5.0, GPS/GLONASS, jack audio
- Batteria: 3.000 mAh con ricarica rapida
- Dimensioni: 147,2 x 70,98 x 7,99 mm
- Peso: 151 g
- Colorazioni: blu, nera e argento
- OS: Android 8.1 Oreo
- Altro: lettore di impronte digitali posteriore
Si tratta dunque di un interessante smartphone di fascia media, grazie al sempre ottimo Snapdragon 636, coadiuvato da un quantitativo di RAM fino a 6 GB.
Quasi certamente integrerà una tacca sulla parte superiore del display – il rapporto di 19:9 non lascia spazio a molti dubbi – che tuttavia contribuirà a dimensioni generali relativamente contenute, nonostante l'ampia diagonale di 5,8".
Immancabili la doppia fotocamera e il lettore di impronte al posteriore, mentre apprezzabile è la presenza del jack audio. Android in versione 8.1 Oreo potrebbe far pensare ad un'edizione Android One, come per i recenti Nokia 7+, 6.1 e 8 Sirocco, ma per questi dettagli – così come per prezzi e disponibilità – occorrerà attendere almeno la presentazione del 16 maggio.