Galaxy S10 "Beyond" a gennaio 2019: iniziano già i rumor sul top di gamma Samsung del prossimo anno

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Galaxy S10 "Beyond" a gennaio 2019: iniziano già i rumor sul top di gamma Samsung del prossimo anno

Secondo un report del coreano The Bell, Galaxy S10 è già attivamente in sviluppo, con nome in codice interno "Beyond" (giusto per la cronaca, Galaxy S8 era "dream" e Galaxy S9 "star". Lo smartphone, atteso comunque per il prossimo anno, sarà appunto il 10° Galaxy S, ed è quindi lecito aspettarsi che vada "al di là" di quanto visto finora.

Un precedente articolo della stessa fonte diceva però che Galaxy S10 e Galaxy S10+ non sarebbero stati tanto differenti dagli attuali modelli in termini di design, con schermi sempre da 5,8 e 6,3 pollici Infinity Display. Può anche essere vero che le dimensioni non varieranno, in fondo è difficile sia crescere che tornare indietro, ma considerando anche la particolarità del decennale, ci aspettiamo invece maggiore azzardo proprio dal punto di vista estetico.

Tanto più che Samsung dovrebbe finalmente impiegare un lettore di impronte digitali sotto al display, al quale starebbe lavorando in collaborazione con Synaptics, Qualcomm ed Ezestek, anche se non sappiamo quale delle 3 aziende si aggiudicherà "l'appalto" (Samsung potrebbe anche scegliere di adottare più di un fornitore, giusto per non avere problemi di scorte).

Non è poi chiaro se vedremo una simile soluzione già su Galaxy Note 9, ma è comunque probabile che l'azienda riserverà qualche asso nella manica particolare per S10.

Si parla anche della possibilità di una 3D camera frontale, come quella di iPhone X, che Samsung starebbe ancora valutando attentamente, ma a questo punto ci sembra più un voler gettare roba già vista nella mischia. In ogni caso, considerando quanto tempo ci separa dal lancio dello smartphone, questo è solo uno dei milioni di rumor che circoleranno, e se non fosse stato per la fonte autorevole probabilmente non lo avremmo nemmeno preso in considerazione. E chissà se ci ricorderemo di lui al momento del lancio di S10...

Nota a margine: la stessa fonte riporta anche che Galaxy S10 potrebbe essere lanciato già a gennaio 2019. C'è da dire che già per Galaxy S9 si è parlato a lungo di un lancio anticipato, ma così non è stato, quindi potremmo scartare facilmente questo rumor; in realtà ci sarebbe però una motivazione, ovvero Galaxy X.

Il famigerato primo smartphone pieghevole di Samsung dovrebbe finalmente arrivare il prossimo anno, probabilmente proprio al MWC che è stato teatro della presentazione di Galaxy S9, e per questo motivo il lancio di S10 potrebbe appunto essere anticipato.

Si tratta insomma di rumor su rumor, in cui il lancio di uno smartphone inseguito da anni condizionerebbe quello del 10° anniversario della serie Galaxy S, che di certo rivestirà un'importanza particolare per Samsung. Insomma, per il momento non siamo pronti a scommettere su alcuna data, ma la risposta non arriverà a breve, purtroppo.