App

Google Contatti farà ordine nella vostra rubrica ed aggiungerà un nuovo widget (foto)

Vezio Ceniccola
Vezio Ceniccola Tech Master
Google Contatti farà ordine nella vostra rubrica ed aggiungerà un nuovo widget (foto)

Google Contatti ha ricevuto nelle ultime ore un nuovo aggiornamento sul Play Store, ma le novità sono tutte sotto al cofano, ancora una volta. L'app si sta preparando all'entrata in scena di una funzione in sviluppo da mesi, quella che permette la cancellazione automatica dei contatti superflui, ma ci sono novità anche per quanto riguarda un inedito widget.

Grazie al teardown dell'apk della nuova versione è saltata fuori una nuova grafica per la funzione Cleanup Wizard, che lascia intendere abbastanza chiaramente di cosa si tratterà: l'immagine rapprensenta una scopa, una paletta e tanto fumo intorno, segno che Google vuole aiutarvi a rimettere in ordine la vostra lista contatti.

Sempre legata alle pulizie virtuali è la funzione di suggerimento per i nomi mancanti, che si occuperà di associare un nome all'eventuale numero di telefono anonimo salvato in rubrica. Da quanto emerso sinora sembra che le fonti da cui attingere possano essere molteplici, riuscendo a risalire al nome tramite il confronto incrociato con altri dati, ad esempio indirizzi, siti web ed altro ancora.

Infine, è in sviluppo anche un nuovo widget per l'app, che permette di piazzare sulla propria homescreen una piccola barra scura, nella quale verranno presumibilmente inseriti i contatti preferiti o più frequenti, in modo da poter subito effettuare chiamate o inviare messaggi direttamente dalla schermata principale.

Se volete provare l'ultima versione disponibile di Google Contatti, potete scaricarla gratuitamente utilizzando i link che trovate di seguito.

Download Google Contatti 2.7.0.194323487 (APKMirror)