LG G7 ufficiale: il più completo top di gamma 2018? (foto e video)

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
LG G7 ufficiale: il più completo top di gamma 2018? (foto e video)

Oggi è il giorno di LG G7 ThinQ, l'atteso top di gamma dell'azienda coreana, che è stato presentato assieme al fratello LG G7+, che è semplicemente il nome dato alla variante con più memoria. Andiamo quindi subito a vedere un riepilogo delle specifiche principali, ma c'è anche tanto altro da aggiungere.

Caratteristiche Tecniche

  • Schermo: 6,1'' IPS QHD+ (1.440 x 3.120 pixel, 19,5:9, 564ppi) FullVision Super Bright, Gorilla Glass 5
  • CPU: Qualcomm Snapdragon 845
  • RAM: 4/6 GB LPDDR4x
  • Memoria interna: 64/128 GB UFS 2.1, espandibile (con microSD fino a 2 TB)
  • Fotocamera posteriore: 16 megapixel, f/1.6, FOV 71°, OIS +  16 megapixel, f/1.9, FOV 107°
  • Fotocamera frontale: 8 megapixel, f/1.9, FOV 80°
  • Connettività: LTE, Wi-Fi 802.11 ac (dual band), Bluetooth 5.0, NFC, USB Type-C 2.0 (compatibile con 3.1)
  • Dimensioni: 153,2 x 71,9 x 7,9 mm
  • Peso: 162 grammi
  • Batteria: 3.000 mAh con Quick Charge 3.0 e ricarica wireless
  • OS: Android 8.0 Oreo

LG G7 timbra insomma tutti i cartellini che deve dal punto di vista delle specifiche, tranne forse per la RAM, che avremmo sperato potesse arrivare ad 8 GB, giusto per essere proprio al top in tutto, ma stiamo comunque cercando il pelo nell'uovo.

Sempre per continuare su questa scia, è un peccato che non ci sia il Quick Charge 4.0, che in pratica nessuno sembra voler implementare. In compenso abbiamo la ricarica induttiva, che male non fa; anche se 3.000 mAh di capacità iniziano ad essere pochini.

Terminano qui però le recriminazioni, perché dal punto di vista costruttivo c'è ben poco da eccepire: certificazione IP68  e MIL-STD 810G, Gorilla Glass 5 sia davanti che dietro, e cornice in metallo.

Tra i suoi punti di forza annoveriamo invece il luminosissimo display (fino a 1.000 nit), che per di più vanta una risoluzione più elevata della concorrenza, ed una copertura del 100% dello spazio di colore DCI-P3 (altro aspetto non comune). Lo schermo può inoltre essere impostato manualmente in una di 5 modalità diverse, per adattarne meglio la tonalità dello stesso ai gusti dell'utente: Eco, Cinema, Sport, Game, ed Expert.

C'è poi la modalità automatica, nella quale è lo smartphone ad analizzare il contenuto per ottimizzare display e dispendio energetico di conseguenza. E se questo non bastasse, potrete regolare la temperatura del colore ed i canali RGB separatamente.

Aspetto curioso: il famigerato notch è stato battezzato da LG New Second Screen, riferendosi allo schermo secondario lanciato dalla serie V qualche anno fa. Effettivamente è una cosa che solo LG poteva fare, ma ciò non toglie che sia comunque un notch. In compenso, se proprio non riusciste a mandarlo giù, lo potrete scurire del tutto, facendo virtualmente sparire, o anche colorarlo nel modo che più vi piace.

Venendo al comparto fotografico, troviamo due fotocamere posteriori che continuano lungo la strada del grandangolo, che non viene sostituito da un teleobiettivo, differenziandosi ancora una volta dai principali rivali. LG afferma che questa cattura “bellissimi paesaggi con meno distorsione ai bordi”, mentre la fotocamera frontale scatta “selfie più chiari e naturali dei precedenti smartphone LG”.

Ovviamente non poteva mancare l'intelligenza artificiale, che ha debuttato su V30s ThinQ Ci sono adesso ben 19 modalità di scatto, contro le 8 precedenti. Scattando con poca luce, la AI CAM aggiusta le impostazioni di conseguenza, utilizzando una combinazione di pixel binning (viene diminuita la risoluzione complessiva, unendo assieme più pixel per incrementare la nitidezza ad alti ISO) ed elaborazione software, per scatti fino a 4 volte più luminosi.

Non mancano poi un po' di cose già viste (nella concorrenza) come le Live Photo, che registrano alcuni istanti prima e dopo lo scatto, gli sticker, e la modalità ritratto, che funziona anche con il grandangolo.

Infine, sul fronte audio, come già sapevamo LG ha implementato dei così detti Boombox Speaker, e l'audio è ulteriormente esaltato dall'Hi-Fi Quad DAC; non manca nemmeno la radio FM. G7 è inoltre il primo smartphone ad integrare il supporto DTS:X, che rende "spaziale" il suono di qualsiasi tipo di contenuto, fino a 7.1 canali.

C'è poi un'altra peculiarità di LG G7 che in parte già conoscevamo: un pulsante fisico, sotto al bilanciere del volume, dedicato a Google Assistant. In realtà servirà anche a richiamare Google Lens: un clic per il primo, doppio clic per il secondo. Inoltre, grazie al Super Far Field Voice Recognition, LG G7 ThinQ è in grado di sentire i vostri comandi fino a 5 metri di distanza, separando la voce dai rumori di sottofondo meglio della concorrenza. Inoltre, come già in passato, ci saranno alcuni comandi vocali esclusivi, in modo da arricchire l'esperienza d'uso dell'Assistente Google.

Uscita e Prezzo

LG G7 sarà disponibile a giorni in Corea del Sud, nei colori New Platinum Gray, New Aurora Black, New Moroccan Blue, e Raspberry Rose. In Italia arriverà invece a fine maggio / inizio giugno, al prezzo di 849€, nella sola versione 4/64 GB e nei soli colori New Aurora Black e New Moroccan Blue.

Detta altrimenti, LG G7+ non sarà disponibile in Italia.

A seguire l'hands-on realizzato dal "nostro" Raffaele Cinquegrana e dal noto youtuber Marques Brownlee, oltre ad alcuni render ufficiali. Al termine dell'articolo riportiamo anche il comunicato stampa ufficiale per l'Italia.

Aggiornamento 04/05/2018

LG Italia ha confermato che nel nostro paese arriverà solo LG G7, e non la variante Plus. Abbiamo aggiornato di conseguenza il paragrafo su disponibilità e prezzo.

LG G7: MENTE SMART IN CORPO SPECIALE

Il nuovo flagship di LG offre una profonda integrazione dell’Intelligenza Artificiale volta a semplificare l’esperienza d’uso dell’utente in un corpo dotato di display super luminoso e audio potente, completo di certificazione militare e IP68

NEW YORK, 2 maggio 2018 - LG Electronics (LG) ha presentato oggi il suo ultimo smartphone top di gamma, LG G7, progettato per migliorare l’esperienza d’uso delle funzioni più importanti per il consumatore attraverso l’Intelligenza Artificiale.

Alla base del nuovo smartphone, la piattaforma mobile Qualcomm® Snapdragon™ 845 con IA integrata mette a disposizione le più avanzate tecnologie per velocizzare tutte le operazioni di riconoscimento e analisi delle situazioni. Che si tratti di fotocamera, audio o in generale delle prestazioni, l’Intelligenza Artificiale proporrà all’utente soluzioni congeniali per ottenere il meglio dal proprio dispositivo.

LG G7 rinnova il design della serie G, con il bordo in metallo lucido che conferisce un aspetto più elegante e levigato, completato dal Gorilla Glass 5 sia davanti sia sul retro per una maggiore resistenza. Un “corpo speciale” certificato IP68[1] che non teme né acqua né polvere e che ha superato ben 14 test MIL-STD 810G definiti dall’esercito degli Stati Uniti per valutare il funzionamento delle apparecchiature in ambienti ostili. LG G7 è dotato di uno luminosissimo display da 6,1 pollici, quasi mezzo pollice più grande del suo predecessore preservandone però la larghezza perfetta per l’uso con una mano sola.

Super Bright Display sfida il sole

Il primo elemento che gli utenti noteranno di LG G7 è probabilmente il nuovo display FullVision: 6,1 pollici di diagonale con un rapporto 19,5:9, risoluzione QHD + (3120 x 1440 pixel) e una cornice inferiore che è quasi del 50 percento più sottile rispetto a LG G6. Realizzato con la nuova tecnologia LCD di LG, Super Bright Display, lo schermo di LG G7 può essere letto con facilità anche sotto la luce diretta del sole, grazie alla luminosità eccezionale che arriva fino a 1.000nit, con gamut di colore al 100% dello standard DCI-P3.

A seconda del tipo di contenuto, il display può essere impostato su sei diverse modalità di visualizzazione: Auto, Eco, Cinema, Sports, Game ed Expert. In modalità Auto, il telefono analizza automaticamente il contenuto di foto e giochi per ottimizzare il display e il consumo energetico. L’utente può inoltre perfezionare ulteriormente l'immagine regolando la temperatura dei colori e i singoli livelli RGB.

Il New Second Screen visualizza le notifiche senza togliere spazio ai contenuti e può essere personalizzato secondo i propri gusti. Il display può essere allargato completamente per un look pressoché senza bordi, o può essere impostato con uno stile più tradizionale con le notifiche su sfondo nero o su un altro colore per ottenere un effetto più “personale”.

Fotocamera potenziata con più intelligenza 

LG G7 è stato aggiornato con una fotocamera anteriore da 8MP e obiettivi da 16MP sul retro sia per le configurazioni standard che super grandangolare, per foto ad alta risoluzione sempre più definite. La fotocamera grandangolare firmata LG cattura ora paesaggi ancora più belli con una minore distorsione dei bordi e i selfie risultano ancora più chiari e naturali rispetto ai precedenti smartphone LG.

LG ha inoltre perfezionato le caratteristiche di Intelligenza Artificiale della fotocamera che ha debuttato per la prima volta in LG V30ThinQ. AI CAM offre ora 19 modalità di scatto, rispetto alle 8 iniziali, per foto ancora più accurate. Inoltre, gli utenti possono migliorare ulteriormente i propri scatti scegliendo una delle tre opzioni di colore addizionali dopo che la fotocamera ha identificato l’oggetto o la scena.

Su LG G7 la fotografia in condizioni di scarsa illuminazione è portata a un livello completamente nuovo grazie alla Super Bright Camera, che scatta immagini fino a quattro volte più luminose. Attraverso la combinazione virtuale dei pixel del sensore e l’elaborazione del software, l’algoritmo di IA regola automaticamente le impostazioni della fotocamera quando si scatta con poca luce.

LG ha aggiunto inoltre nuove funzionalità che rendono la fotografia su LG G7 più piacevole che mai. La modalità Live Photo registra un secondo prima e dopo aver premuto il pulsante di scatto per catturare momenti o espressioni imprevisti che solitamente andrebbero persi. La funzione Stickers utilizza il riconoscimento facciale per arricchire in tempo reale le immagini con divertenti adesivi 2D e 3D, come occhiali da sole e altri accessori.

Tra le novità della serie G, è stata introdotta in LG G7 la modalità Ritratto, che permette di creare scatti di qualità professionale con sfondi sfocati. Questo effetto bokeh può essere generato utilizzando l’obiettivo standard o super grandangolare, offrendo agli amanti della fotografia ancora più opzioni creative.

Esperienza d’uso più facile e intelligente con l’IA

LG G7 sarà uno dei primi smartphone a offrire Google Lens pronto all’uso. Google Lens è un nuovo modo di effettuare ricerche su Internet usando le più avanzate tecniche di IA. Disponibile all’interno di Google Assistant e Google Foto, fornisce maggiori informazioni su luoghi di interesse, piante, animali e libri, oltre a riconoscere il testo. Ulteriori dettagli su Google Lens verranno rivelati durante il Google I/O.

Per avviare le funzioni di IA dello smartphone è sufficiente premere il tasto dedicato situato appena sotto quelli del volume. Un singolo tocco del tasto avvierà l’assistente Google, mentre per la prima volta su uno smartphone due rapidi tocchi attiveranno Google Lens. Gli utenti possono anche tenere premuto il tasto per iniziare a parlare subito con l’Assistente Google come fosse un walkie-talkie.

Grazie al riconoscimento vocale a lungo raggio e al microfono altamente sensibile dello smartphone, Google Assistant è in grado di riconoscere i comandi vocali fino a cinque metri di distanza. Questa funzione è in grado di separare i comandi dal rumore di fondo, rendendo LG G7 un’ottima alternativa a un altoparlante di IA domestico anche quando il televisore è acceso.

Esperienza audio senza pari su uno smartphone

Proseguendo l’impegno di LG per offrire un’esperienza audio senza pari sui propri smartphone, LG G7 offre delle innovazioni audio di alta qualità che rimangono impareggiabili nel settore. Disponibile per la prima volta su LG G7, lo speaker Boombox utilizza lo spazio interno del dispositivo come cassa di risonanza per raddoppiare la diffusione dei bassi e offrire un suono potente da “stereo portatile” senza la necessità di altoparlanti esterni. Quando viene posizionato su una superficie solida o una scatola, lo smartphone utilizza la sua cassa di risonanza come un woofer per amplificare ulteriormente l’effetto dei bassi.

LG G7 è anche il primo smartphone a offrire DTS:X per garantire un suono 3D virtuale per tutti i contenuti, fino a 7.1 canali audio con cuffie. Coerentemente con l’eccelsa tradizione LG di audio per smartphone, LG G7 è dotato di un Quad DAC Hi-Fi, per un suono incredibilmente ricco in particolar modo se abbinato a cuffie ad alta impedenza.

“LG G7 si concentra molto sulle tecnologie di base e il suo lancio segna un nuovo capitolo per la nostra azienda”, ha dichiarato Hwang Jeong-hwan, presidente di LG Electronics Mobile Communications Company. “Grazie alla combinazione di funzionalità di IA utili e personalizzate con eccellenti caratteristiche dello smartphone, LG G7 è a oggi il dispositivo di LG che offre agli utenti l’esperienza d’uso più funzionale.”

LG G7 sarà lanciato nei prossimi giorni in Corea del Sud e a seguire nei principali mercati in Nord America, Europa, America Latina e Asia. Maggiori informazioni sul prezzo consigliato al pubblico e sulle opzioni di acquisto saranno annunciate a livello locale in occasione dell’inizio della distribuzione dei dispositivi sui relativi mercati.

Specifiche tecniche:

  • Chipset: piattaforma mobile Qualcomm® Snapdragon™ 845 con I.A.
  • Display: FullVision da 6.1 pollici con tecnologia Super Bright Display (3120 x 1440 / 564ppi)
  • Memoria: RAM 4GB LPDDR4x / ROM 64GB UFS 2.1 / supporto MicroSD (fino a 2TB)
  • Fotocamera:
    - Posteriore: doppia fotocamera 16MP super grandangolo (F1.9 / 107°) / 16MP OIS (F1.6 / 71°)

- Anteriore: 8MP grandangolo (F1.9 / 80°)

  • Batteria: 3000mAh con ricarica wireless
  • Sistema operativo: Android 8.0 Oreo
  • Dimensioni: 12 x 71.9 x 7.9mm
  • Peso: 162g
  • Connessione: Wi-Fi 802.11 a, b, g, n, ac / Bluetooth 5.0 BLE / NFC / USB Type-C 2.0 (compatibile con 3.1)
  • Colori: New Aurora Black / New Moroccan Blue
  • Altro: Super Bright Display / New Second Screen / AI CAM / Fotocamera Super Bright / Riconoscimento vocale a lungo raggio / Speaker Boombox / Google Lens / AI Haptic / Hi-Fi Quad DAC / Suono Surround 3D DTS:X / Certificazione IP68 per la resistenza all’acqua e alla polvere / Conformità MIL-STD 810G (14 test) / HDR10 / Tasto Google Assistant / Riconoscimento del volto / Sensore per le impronte / Tecnologia Qualcomm® Quick Charge™ 3.0 / Radio FM

[1] Resistente alla polvere e all’acqua, massimo 30 minuti fino a 1,5 metri di profondità.