Confermati due nuovi Android One in arrivo da Xiaomi: ecco cosa ha scovato XDA!

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Confermati due nuovi Android One in arrivo da Xiaomi: ecco cosa ha scovato XDA!

XDA-Devlopers ha pubblicato alcune informazioni su non uno ma ben due smartphone Android One a marchio Xiaomi, che dovrebbero vedere la luce del giorno nel prossimo futuro. Quanto riportato si basa su dei firmware ottenuti da @FunkyHuawei e condivisi in esclusiva con XDA, esaminati in particolare dall'utente franztesca, che ha scovato alcuni indizi interessanti al loro interno.

È da qualche tempo che si parla infatti di un possibile Mi A2, basato sullo Mi 6X annunciato la scorsa settimana. Sebbene non possiamo ancora confermarne il nome, ci sono diverse affinità tra quest'ultimo e l'Android One di cui parla XDA. Chiamato jasmine_sprout (il nome in codice di Mi A1 è tissot_sprout), questo smartphone vanta infatti stesso processore e fotocamera frontale di Mi 6X (ma ci sono anche altri riferimenti agli EXIF in generale) ed è piuttosto chiaramente un Android One, perché nel suo firmware non c'è traccia della MIUI, è stato partizionato in modo da supportare i seamless update, ed infine, ma non meno importante, sprout è un suffisso tipico dei dispositivi Android One.

Due indizi non faranno una prova, ma se SoC e fotocamere sono le stesse di Mi 6X, ci sono buone probabilità che anche il resto dell'hardware sia affine, anche perché sono proprio queste due componenti a determinare buona parte dell'esperienza d'uso finale.

XDA ha però trovato indizi anche su un secondo smartphone Android One, chiamato questa volta daisy_sprout. Si tratta di un modello basato sullo stesso Snapdragon 625 già visto in Mi A1, e sarà quindi l'opzione low-end tra i due nuovi Android One dell'azienda. Questo ci porta a pensare che possa essere parte della famiglia Redmi, come aveva lasciato intuire di recente lo stesso CEO di Xiaomi, e probabilmente potrebbe trattarsi di Redmi 2S, che guarda caso ha proprio lo stesso SoC.

Dettagli più precisi non ci sono, ma bene o male quanto riportato da XDA si allinea con i più recenti rumor, corroborandosi così a vicenda.

Riguardo la data di lancio però, non abbiamo indizi precisi, e considerando che Redmi 2S non è ancora stato annunciato, probabilmente arriverà prima quest'ultimo e poi le controparti Android One.