App

Vi eravate accorti che potete recensire app e servizi di Google Assistant? (foto)

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Vi eravate accorti che potete recensire app e servizi di Google Assistant? (foto)

Le app collegate a Google Assistant e le Actions on Google possono essere recensite, in modo da far capire facilmente agli altri utenti se funzionano correttamente o meno. Non si tratta di una novità, ma di una funzione già presente da qualche tempo, sebbene prima fosse solo possibile mettere le stelline, mentre adesso potete proprio commentare per iscritto.

Per vedere, e scrivere, queste recensioni, dovete avviare l'assistente sul vostro telefono e cliccare sull'icona blu e bianca in alto a destra, in modo da arrivare nella sezione Esplora, che contiene le app ed i servizi compatibili con l'assistente Google. Li potete raggiungere anche via web, ma per ora non è possibile recensire da qui. Cliccando su uno di questi e scorrendo la scheda fino in fondo, come potete vedere dagli screenshot a fine articolo, sarà possibile lasciare il vostro giudizio.

Per il momento le recensioni in italiano sono molto poche, dato che dovrebbero essere possibili solo da pochi giorni, ma invece la valutazione in stelline è più presente (essendoci da più tempo), e già quella può darvi un'idea.

Considerando le difficoltà della nostra lingua, nella quale non tutto funziona sempre a dovere, si tratta senz'altro di un particolare utile, a patto che la gente commenti. Non è infatti così immediato e trasparente farlo, non come per un'app sul Play Store, e magari tra qualche tempo sarà proprio l'assistente a suggerirvi di recensire i suoi servizi, come a volte avviene in alcune app. Staremo a vedere, per adesso andiamo a commentare!