Fitness

Perdere peso con Android: 4 anni dopo – Week #13, basta promesse.

Andrea Bordin -

Tredicesima puntata di “Perdere peso con Android: 4 anni dopo“, la rubrica di AndroidWorld.it che si prefigge lo scopo di mostrare come i vari strumenti che la tecnologia ci mette a disposizione possono aiutarci a monitorare e a correggere le nostre cattive abitudini e di come possiamo trarre dai vari monitoraggi una maggior consapevolezza in merito ad alimentazione e attività fisica.

Nella prima puntata avevo ricordato gli esiti della rubrica (edizione 2014) e di come si era ritornati a questo punto, o meglio, peso.

Male, male, male. A Pasqua e Pasquetta non ho festeggiato, ma l’ho fatto dal 25 aprile in poi e stupidamente incoraggiato da un 101,6 Kg (di un dopo corsa) ho pensato di potermi permettere quello che invece non avrei dovuto mangiare e bere.

Questa è quasi una resa e sì, la tecnologia mi ha fatto prendere coscienza, ma del fatto che non riesco a impegnarmi come dovrei e che le mie serate vanificano gli sforzi della corsa.

Ho sottovalutato questa cosa, la pensavo più facile, lo ammetto.

Mi sono permesso tutte queste sregolatezze perché probabilmente a livello inconscio pensavo “ma sì, che ce vò, l’ho già fatto una volta, mica è impossibile”. Peccato che ora il tempo stringa e mi trovo praticamente nello status di 4 anni fa ma con la metà del tempo, visto che in queste 13 settimane non ho perso il peso che avrei dovuto (partito dai 110, oscillo tra i 103 e i 104), mi rimangono quindi 8-9 settimane e 13-14 Kg da perdere.

Ok, forse è arrivato il momento di essere un po’ meno “tech” e più “healthy”.

Come da titolo basta promesse, è finito il tempo delle chiacchere e se nelle prossime 2 settimane non andranno come mi auguro… beh, forse immaginate cosa potrebbe accadere.

L’obiettivo di questa edizione

-20 Kg in 5 mesi

Non è una dieta

Nota per ogni puntata:

Quello che leggerete non è un’indicazione di alimentazione, non sto dando nessun parere medico, sappiamo che ci sono persone che hanno diversi tipologie di problemi fisici e che non potrebbero fare diverse cose che andrò ad illustrare nelle prossime settimane e che comunque per ogni persona ci sono delle considerazioni di tipo medico soggettivamente diverse.

Per la dieta andate da un nutrizionista, per altre esigenze sentite il medico più appropriato, questa rubrica sarà solo un voler applicare uno stile di vita più sano, banalmente andrò ad eliminare gli alimenti con eccessivo apporto calorico e implementerò gradualmente dell’attività fisica.

Ah, ed ovviamente avrà tutto il lato nerd della cosa: grafici e statistiche come se piovesse.

Misurazioni

Ogni giorno saranno rilevati: peso, massa grassa, massa muscolare, ritenzione idrica, frequenza cardiaca (costantemente lungo tutta la giornata), quantità del sonno e sua suddivisione in fasi, passi, le varie attività fisiche e l’assunzione di calorie.

Strumenti

Un breve riassunto sul mio equipaggiamento tecnologico (per maggiori dettagli potete leggere la prima puntata)

Nokia Body Cardio

Questa bilancia misura peso, IMC (indice di massa corporea, o BIM nella lingua inglese), massa magra (lean mass), massa muscolare, massa d’acqua e massa ossea.

Fitbit Ionic

Il prodotto di punta della Fitbit, uno smartwatch (con GPS integrato e supporto alle reti GLONASS) che monitora continuamente e automaticamente il battito cardiaco, controlla il tempo trascorso nelle varie fasi del sonno (REM, sonno leggero e profondo), rileva l’attività, riconosce automaticamente l’attività aerobica, resiste all’acqua e rileva il nuoto.

MyFitnessPal

Un’app (con relativo sito) tra le migliori della categoria “conta calorie”, sicuramente tra i suoi punti di forza spiccano il vasto database di alimenti (con i relativi nutrienti), una vasta compatibilità con altre app e dispositivi, con la possibilità di inserire anche attività fisica, obiettivi di peso e di fitness.

Tangram Factory – Corda per saltare a LED – Smart Rope

 

Una corda per saltare sì, ma non solo provvista di Bluetooth (e come dice Sheldon Cooper “tutto è meglio con il Bluetooth“), ma anche di LED e relativa app.

Misurazioni: riassunto settimana #13

Prima di iniziare con grafici e misurazioni di dettaglio di ogni singolo giorno ecco il riassunto della dodicesima settimana:

giorno peso cuore
(b/m a riposo)
passi calorie assunte sonno
lunedì 103,9 60 6253 1113 4h 07m
martedì 103,7 60 13129 1295 5h 27m
mercoledì 103,6 61 1913 2174 7h 50m
giovedì 104,6 61 3511 1233 non perv.
venerdì 103,5 60 17201 2321 3h 36m
sabato 104,1 61 3454 1882 7h 31m
domenica 104,8 61 1845 1835 7h 57m

La scorsa settimana avevo totalizzato 58592 passi, questa settimana 47306, ancora in calo il “movimento”.

La prossima settimana

Meno “tech” più “healthy”.

La settimana nel dettaglio

A seguire i dettagli giorno per giorno (manca il sonno di una notte perché si era scaricato lo smartwatch).

Lunedì

 

Alimentazione

Colazione  caffè 18
Pranzo  pasta al pomodoro 359
Cena  cotoletta 229
 formaggio 331
fette biscottate integrali (4) 112

Calorie e nutrienti

Martedì

Alimentazione

Alimentazione

Colazione  caffè 18
Pranzo  tagliatelle ai piselli 363
 formaggio alla piastra 224
Cena  wurstel (200 gr.) 514
fette biscottate integrali (6) 174

Calorie e nutrienti

Mercoledì

Alimentazione

Pranzo tortellini alla panna 490
Cena  pizza con i wurstel 950
 birra media 220
 long island ice tea (2) 450
 vodka 64

Calorie e nutrienti

Giovedì

Alimentazione

Colazione caffè 18
Pranzo panino con prosciutto crudo 285
Cena  cheeseburger 340
 birra 121

Calorie e nutrienti

Venerdì

Attività fisica

 

Alimentazione

Colazione  caffè 18
Pranzo  toast prosciutto e formaggio 180
Cena  uramaki al phildelphia (8) 432
 nigiri salmone (2) 50
 sashimi salmone (4) 164
 sashimi tonno (4) 160
 tempura 284
 vino bianco 410
Post-cena  alcolici vari 641

Calorie e nutrienti

Sabato

 

Alimentazione

Colazione  brioche crema 255
Pranzo  pasta radicchio e speck 545
 pane (mezzo) 136
Cena Pizza ai wurstel 950

Calorie e nutrienti

Domenica

 

Alimentazione

Pranzo  pasta radicchio e speck 545
Cena bruschetta (mezza) 183
birra kwak (2) 573
piadina 300
Post-cena alcolici 234

Calorie e nutrienti