Vi ricordate di Nokia X? HMD presenterà il suo successore Nokia X6 il prossimo 16 maggio (aggiornato)

Edoardo Carlo Ceretti -

Gli appassionati di lunga data del mondo della telefonia, conosceranno a menadito la storia di Nokia. Da dominatore indiscusso del settore a marchio mal sfruttato nelle mani di Microsoft, il passo fu fin troppo breve, fino a morte e rinascita targata Android a partire dallo scorso anno. La gamma 2017 di smartphone Nokia però, non fu la primissima in assoluto per il fu colosso finlandese. Correva l’anno 2014 e l’azienda, nel pieno della gestione Microsoft, tentò un bizzarro esperimento in salsa Android: Nokia X.

Si trattava in realtà di una famiglia di dispositivi, accomunati da una versione AOSP di Android, pesantemente modificata per ricordare l’interfaccia a tile di Windows Phone. Prestazioni e specifiche sotto la media già per l’epoca e l’assenza del Play Store ne sancirono il fallimento immediato. Grazie alla nuova gestione HMD Global, i Nokia con Android hanno trovato una piena redenzione, ma i vertici finlandesi potrebbero aver deciso di espiare definitivamente quel passato controverso rappresentato da Nokia X, riportandolo in auge.

LEGGI ANCHE: Android P sempre più come iPhone X

In Cina infatti, sono apparse alcune immagini pubblicitarie che danno appuntamento per un prossimo evento firmato Nokia, che si terrà il prossimo 27 aprile. Il nome di Nokia X campeggia chiaramente, dunque il riferimento non è affatto campato per aria, anche se rimane il dubbio su quale possa essere il rapporto fra questo presunto nuovo smartphone e gli sfortunati modelli del 2014. Il logo della X è inoltre formato dai profili incrociati di due smartphone, da cui non è possibile evincere granché. Che si tratti piuttosto di un Nokia 10, scritto in numeri romani, come recentemente fatto da un rivale con sede a Cupertino?

Aggiornamento24/04/2018 ore 16:30

A distanza di una decina di giorni dall’articolo generale, sono finalmente arrivate nuove notizie a chiarimento di quanto precedentemente ipotizzato. Il nuovo modello che HMD svelerà il prossimo 27 aprile dovrebbe chiamarsi Nokia X6.

Toccherà a lui riscattare una serie che non evoca bei ricordi nella storia del marchio finlandese. Il dispositivo dovrebbe inserirsi fra i nuovi Nokia 6.1 e 7 Plus, in termini di specifiche e fascia di prezzo. Al momento si parla di un display da 5,8″ in 19:9 e dalle cornici ottimizzate. Potrebbero inoltre essere previsti due varianti: una dotata di SoC MediaTek Helio P60 con 4 GB di RAM e una con SoC Qualcomm Snapdragon 636 con 6 GB di RAM.

Immancabile la doppia fotocamera posteriore, che dovrebbe essere disposta verticalmente ed essere co-ingegnerizzata da Zeiss, proprio come per Nokia 7 Plus. Anche il software potrebbe essere ereditato dall’attuale gamma 2018 di smartphone Nokia, ovvero Oreo in possibile versione Android One. Per i prezzi, si ipotizza 1.599 yuan (circa 207€) per la variante base e 1.799 yuan (circa 233€) per quella superiore. Ancora pochi giorni e ne sapremo di più.

Aggiornamento30/04/2018 ore 16:00

Cambio di data. Lasciatoci alle spalle il 27 aprile, senza che nulla sia avvenuto, c’è una nuova data per Nokia X6: il 16 maggio 2018. Come mostra il teaser qui sotto, che non nasconde il richiamo alla celebre X, tra poco più di un paio di settimane dovrebbe finalmente essere la volta buona. A quanto pare la data del 27 aprile si riferiva solo ad un evento in Cina per promuovere i suoi attuali smartphone, e non a qualcosa di nuovo da parte di Nokia. Abbiamo aggiornato di conseguenza il titolo dell’articolo, confidando che questa volta non ci siano errori.


Via: Gizmochina, Gizchina, GSMArenaFonte: ITHome, Baidu