E il primo smartphone a ricevere Android P DP1 dopo i Pixel è... Xiaomi Mi MIX 2S! (aggiornato: OTA trapelato)

Il firmware ufficiale verrà rilasciato già a partire dal prossimo 8 maggio.
Edoardo Carlo
Edoardo Carlo
E il primo smartphone a ricevere Android P DP1 dopo i Pixel è... Xiaomi Mi MIX 2S! (aggiornato: OTA trapelato)

Se non fossimo ormai a distanza di sicurezza dal 1° di questo mese, in molti potrebbero pensare ad un bel pesce d'aprile e invece avete letto bene nel titolo: Mi MIX 2S riceverà un firmware basato sulla Developer Preview di Android P, già a partire dall'inizio di maggio, probabilmente il giorno 8. Xiaomi ha annunciato questa entusiasmante novità sul forum ufficiale della MIUI, cogliendo di sorpresa tutti i suoi fan.

Le informazioni diffuse del produttore sono decisamente scarse: si sa appunto soltanto la data indicativa di questo inusuale rilascio software, ma non si conoscono né le modalità, né di cosa si tratterà nello specifico. Essendo Android P ancora ad uno stadio sperimentale, con ogni probabilità Xiaomi lo rilascerà così come ce lo ha mostrato Google, adattandolo all'hardware del Mi MIX 2S, senza apportare modifiche di rilievo, né particolari personalizzazioni.

Una notizia davvero interessante, che dimostra come Xiaomi sia sempre più interessata a lavorare fianco a fianco con Google, senza tuttavia dar cenno di voler abbandonare la sua amata MIUI.

Dopo il Mi Box 3 con Android TV e il suo primo smartphone Android One – presto forse seguito da un secondo modello – ora tocca all'adesione alla DP1 di Android P. Che ve ne pare di questa mossa e quali scenari potrebbe aprire?

Aggiornamento 29/04/2018 ore 9:45

In apertura avevamo accennato che se la notizia fosse uscita il 1° aprile, non ci avremmo creduto. Ma forse non c'era da crederle nemmeno ieri, visto che il thread dedicato all'annuncio di questa strana, quanto elettrizzante notizia, è stato rimosso.

Al momento non sappiamo se si sia trattato di un errore nelle modalità e nei tempi in cui la notizia è stata diffusa, quindi non possiamo escludere che Android P in versione Developer Preview arriverà davvero su Xiaomi Mi MIX 2S. Non possiamo però nemmeno darlo più per scontato, fintanto che il produttore cinese non chiarirà la situazione. Vi terremo aggiornati non appena ne sapremo di più.

Aggiornamento 29/04/2018 ore 15:20

Nuovo colpo di scena nell'affaire Android P per Mi MIX 2S. FunkyHuawei.club è infatti riuscito ad entrare in possesso dell'OTA di Android P per il recente top di gamma di Xiaomi, pubblicandolo sul forum di XDA.

Da quanto affermato, l'OTA proviene direttamente dai server del produttore cinese, dunque dovrebbe essere tutto confermato e affidabile. Al momento però, non è ancora chiara un'eventuale procedura per flashare il firmware sperimentale su Mi MIX 2S, ma la questione è in evoluzione, dunque se foste interessati, vi consigliamo di seguire il thread dedicato sul forum di XDA.