App

WhatsApp beta vi consente di scaricare le informazioni e le impostazioni del vostro account (foto)

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
WhatsApp beta vi consente di scaricare le informazioni e le impostazioni del vostro account (foto)

C'è una nuova opzione in WhatsApp beta 2.18.128, raggiungibile nel menu account: richiedi informazioni dell'account. Come ci spiega WhatsApp stessa, premendo su "richiedi rapporto" verrà creato "un rapporto delle informazioni e impostazioni del tuo account WhatsApp, a cui puoi accedere o che puoi spostare su un'altra pagina. Questo rapporto non include i tuoi messaggi".

Se voleste saperne di più, c'è anche una FAQ dedicata sul sito di WhatsApp (per ora solo in inglese). Il concetto è che, dopo un po' di attesa (WhatsApp parla di circa 3 giorni ma nel nostro caso sono bastate poche ore), potrete scaricare questo famigerato rapporto sotto forma di file zip. Al suo interno troverete un file html che vi presenterà i dati raccolti in modo leggibile.

Che dati? Ad esempio il numero di telefono vostro e dei vostri contatti, la versione dell'app e del sistema operativo, i gruppi di cui fate parte (solo il nome), il nome del vostro gestore telefonico, la sigla identificativa del vostro smartphone, ed alcune impostazioni relative a chi può vedere il vostro accesso a WhatsApp, l'immagine di profilo o il vostro stato.

Difficilmente ve ne farete qualcosa di questi dati, ma è un buon modo per farsi un'idea di cosa WhatsApp sappia di voi (non che sia tutto qui) o anche solo per salvare qualcosa, giusto in caso. In ogni caso, se aveste dei subbi su come accedervi, gli screenshot qui sotto li chiariranno.

Via: WABetaInfo