Pixel 2 XL: la cronologia delle canzoni riconosciute con la funzione Now Playing è in dirittura d’arrivo

Edoardo Carlo Ceretti

Now Playing è stata una delle novità software esclusive per Pixel 2 e Pixel 2 XL, una sorta di Shazam integrato e sempre in ascolto. Come spesso accade però, alla pigra mamma Google non va molto a genio l’idea di perfezionare i buoni spunti che le passano per la mente: la funzione infatti non solo risulta limitata nel bacino di brani da cui pesca i titoli da riconoscere automaticamente, ma non offre nemmeno una basilare cronologia delle canzoni riconosciute nel tempo.

Fortunatamente, Android è un sistema che si presta all’intervento da volenterosi sviluppatore esterni, che spesso vanno a mettere una pezza alle mancanze di Big G. Da qualche tempo infatti è apparsa un’app sul Play Store che non faceva altro che fornire questa cronologia agli utenti. Un compito però che spetterebbe a Google – a maggior ragione visto l’alto prezzo di listino dei suoi Pixel 2 – e finalmente il colosso di Mountain View sembrerebbe che stia dando segni di vita dal suo perenne assopimento.

LEGGI ANCHE: Google Pixel 2 XL, la recensione

I colleghi di XDA Developers infatti, si sono imbattuti in chiari riferimenti circa la prossima implementazione di questa funzione nel codice dell’APK di Pixel Ambient Services (versione 1.0.193639268). Al momento la cronologia risulta ancora disabilitata, ma è probabile che a breve Google decida di renderla disponibile per tutti i possessori di un Pixel 2. Meglio tardi che mai.

Fonte: XDA Developers