App

La nuova app per il Google I/O 2018 fornisce altri dettagli sul Material Design 2 (foto)

Vezio Ceniccola
Vezio Ceniccola Tech Master
La nuova app per il Google I/O 2018 fornisce altri dettagli sul Material Design 2 (foto)

Ritorniamo a parlare del nuovo Material Design 2 di Google, già apparso tramite qualche indizio sparso nei recenti aggiornamenti di alcune app. Ed è sempre grazie ad un aggiornamento che abbiamo modo di notare altri dettagli del rinnovato stile grafico proposto da Mountain View, in particolare quelli presenti nella nuova versione dell'app companion del Google I/O.

L'evento annuale dell'azienda californiana partirà tra meno di due settimane, dunque l'aggiornamento della relativa app arriva giusto in tempo. Com'è possibile vedere nelle immagini in galleria, quest'anno la grafica del servizio è molto più semplificata e pulita, seguendo proprio le linee guida del Material Design 2: grande predominanza del bianco sullo sfondo, accenti blu e tab sia in alto che in basso per muoversi nell'interfaccia.

Da notare ancora la presenza del tasto FAB in basso a destra e delle diverse colorazioni di statusbar e navbar, che si adattano a quelle dei contenuti della pagina: barra di stato bianca come lo sfondo e barra di navigazione blu come i tab inferiori.

La strada intrapresa è, dunque, già segnata e prevede una semplificazione dello stile grafico a beneficio della chiarezza e dell'omogeneità degli elementi. Probabilmente sarà proprio questo lo stile che molte delle app Google – e non solo – adotteranno nei prossimi mesi, con buona pace di chi preferisce una grafica più colorata e dinamica.

Se volete dare un'occhiata da vicino, potete aprire la galleria che trovate in basso o scaricare gratuitamente l'app dal link proposto qui di seguito.

Via: 9to5Google