Anche il sito Android Developers è stato colpito dal Material Design 2! (foto)

In vista del Google I/O 2018 il sito web è stato totalmente rivisto.
Roberto Artigiani
Roberto Artigiani
Anche il sito Android Developers è stato colpito dal Material Design 2! (foto)

Ormai mancano meno di due settimane al prossimo Google I/O, l'annuale conferenza organizzata da BigG e dedicata allo sviluppo dei suoi prodotti. Proprio in vista dell'evento il sito web Android Developers è stato completamente ristrutturato. Si tratta di una risorsa magari sconosciuta ai più, ma essenziale per chi sviluppa applicazioni per Android.

Il sito riporta infatti la documentazione ufficiale per tutte le API Android, esempi di codice, download di Android Studio, statistiche di distribuzione della piattaforma, ecc. Molti sviluppatori trovano che sia molto più pratico che andare a scandagliare l'AOSP e grazie al nuovo design dovrebbe essere anche più gradevole.

È immediatamente evidente come anche qui ci sia lo zampino del fantomatico "Material Design 2" che abbiamo già visto applicato recentemente in alcune app di Google: su tutto domina il bianco con sfumature di grigio e pochi tocchi di colore. Il sito inoltre è stato ottimizzato per l'uso da dispositivi mobili ed è stato dotato di una nuova funzionalità che permette di accedere velocemente alla documentazione per ogni "enum value".

Anche se è stato pubblicato solo ieri non sembrano esserci bug evidenti e, contrariamente a quello che succede spesso quando ci sono restyling radicali, tutte le funzioni presenti nella versione precedente sembrano essere al loro posto. Un dipendente di Google ha dichiarato su Reddit che il sito verrà migliorato ancora nei prossimi giorni soprattutto per quello che riguarda la visualizzazione da mobile, le ricerche e le performance in generale.