Opera Touch è un browser tutto nuovo: veloce, sicuro e completissimo

Edoardo Carlo
Edoardo Carlo
Opera Touch è un browser tutto nuovo: veloce, sicuro e completissimo

Opera è da sempre un'ottima alternativa a Chrome, Firefox ed Edge, tanto su desktop, quanto su smartphone Android. Sul Play Store è possibile trovare la versione completa del browser, oltre ad una versione Mini, particolarmente indicata per gli smartphone dotati di minori risorse. Da oggi, a questi si aggiunge anche Opera Touch, un browser completamente nuovo e sviluppato da zero, per offrire un'esperienza ancora migliore.

L'interfaccia si mostra semplice e pulita, ma il primo indizio che si tratti di un browser che mette l'utente al centro dell'esperienza d'uso è rappresentato dalla modalità ad una mano, che ricalca un po' i controlli Pie di antica memoria. La modalità vi consente di avere a portata di dita alcune scorciatoie rapide per i preferiti, i siti più visitati e i comandi indietro, ricarica e chiusura scheda, appunto particolarmente utili quando ci si trova a dover utilizzare lo smartphone al volo, soltanto con una sola mano.

Da segnalare poi l'ad-blocker integrato, con protezione cryptojacking, la sincronizzazione con la controparte desktop di Opera – anch'essa rinnovata in concomitanza con il lancio di Opera Touch – e la funzione Flow, che – un po' come fa da anni Pushbullet o più di recente Telegram – consente di inviare a sé stessi file o link, protetti dalla crittografia end-to-end. Se voleste provare il nuovo Opera Touch, potete scaricarlo dal link rapido al Play Store che trovate qui sotto.