App

Play Store suggerisce le versioni "Lite" delle app, succede anche a voi? (aggiornato: anche versioni "Go" e "mini")

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
Play Store suggerisce le versioni "Lite" delle app, succede anche a voi? (aggiornato: anche versioni "Go" e "mini")

Probabilmente sarete già a conoscenza dell'esistenza di versioni alternative di alcune app, più leggere in termini di MB e di sforzo computazionale di cui necessitano per essere eseguite. Tra le versioni Lite più conosciute troviamo quelle relative alle app Facebook, Skype e Messenger.

Stando a quanto riportato in una discussione su Reddit, sembra che il Play Store suggerisca Facebook Lite nella pagina relativa all'app Facebook classica ottenuta secondo la tradizionale ricerca. Come vedete dall'immagine in galleria, appare un messaggio che invita a visualizzare la pagina dell'app alternativa proprio sotto il nome dell'app Facebook ricercata.

Forse si tratta di una nuova funzione in fase di test per un numero ristretto di utenti e non sappiamo se e quando sarà resa pubblica. Crediamo possa avere maggiore utilità per i dispositivi limitati in termini hardware, come quelli basati su Android Go, dove l'esecuzione di app dispendiose e pesanti come quella di Facebook può incidere particolarmente.

Aggiornamento 02/04/2018 ore 22:00

Dove disponibili, sembra che il Play Store suggerisca anche le "versioni Go" delle app, come mostrato dagli screenshot qui sotto.

Aggiornamento 24/04/2018 ore 15:15

Indovina un po'? I suggerimenti ora coprono anche le app che hanno una versione "mini", ma restano comunque una cosa per pochi e non per tutti. Ecco comunque come dovrebbero apparire.