ASUS ZenFone 5 vs Nokia 7 Plus: il confronto (foto e video)

Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti Tech Master
ASUS ZenFone 5 vs Nokia 7 Plus: il confronto (foto e video)

Non sono simili come concezione, ma sono simili per il loro hardware e sopratutto il loro prezzo: entrambi costano 399€. Stiamo parlando di ASUS ZenFone 5 e Nokia 7 Plus, due smartphone da poco recensiti sul nostro sito. In tantissimi ci avete chiesto un confronto fra questi due modelli e quindi abbiamo scelto di accontentarvi.

Abbiamo iniziato analizzando la qualità costruttiva ed il design. Entrambi hanno un profilo in metallo, ma mentre ZenFone 5 ha il retro in vetro, Nokia ha optato per un rivestimento ceramico. Entrambi trattengono molto le impronte, che si vedono di più sullo ZenFone, ma che si puliscono peggio sul Nokia. In mano ASUS ZenFone 5 è uno smartphone sicuramente più comodo e maneggevole, oltre che anche più leggero. E nonostante le dimensioni più compatte ospita al suo interno anche un display da 6,2 pollici, contro il 6 pollici di Nokia 7 Plus. Entrambi sono in tecnologia IPS e benché nessuno abbia l'always on display, il Nokia ha il display ambient che quantomeno mostra le notifiche a schermo bloccato alla ricezione.

Nella confezione di ASUS troviamo delle cuffie compatibili Hi-Res Audio e, sempre parlando di audio, supporta l'audio DTS per gli auricolari.

Le fotocamere sono entrambe da 12 megapixel, con ZenFone 5 che ha dalla sua la stabilizzazione ottica, che sembra però non dare un concreto vantaggio nell'uso quotidiano, se non nella registrazione video in 4K. Le foto sono nel complesso molto buone in entrambi i casi, per la fascia di prezzo, ma nell'uso quotidiano Nokia 7 Plus ci è sembrato più equilibrato, mentre ZenFone 5 ci ha regalato, una volta ogni tanto, qualche scatto un po' sottotono. La seconda camera è una 8 megapixel grandangolare su ASUS e una 13 megapixel zoom 2X sul Nokia. Due concezioni diverse, utili e divertenti a modo loro. Nelle foto con poca luce ASUS va a tirare fuori (probabilmente interpolando) immagini decisamente più luminose rispetto a quelle del Nokia, seppur con una qualità comunque relativamente bassa. Buoni i video in Full HD (stabilizzati elettronicamente) da entrambe le videocamere: un po' meglio però il bilanciamento della luce su 7 Plus.

Dal punto di vista hardware Nokia 7 Plus vanta uno Snapdargon 660, mentre ASUS ZenFone 5 si "ferma" ad uno Snapdragon 636. Entrambi hanno 4 GB di RAM e 64 GB di memoria interna, ma solo ASUS offre il supporto dual SIM e la radio FM. Le performance sono buone su entrambi i modelli ma il software sembra meglio ottimizzato sullo smartphone Nokia, come vedrete anche dal nostro video. In termini di funzioni la ZenUI di ASUS in più offre lo sblocco facciale (non proprio precisissimo), la possibilità di duplicare alcune app, il Game Genie, la modalità ad una mano ed una modalità di adattamento della suoneria al rumore dell'ambiente.

I software sono entrambi basati su Android Oreo, anche se nella variante 8.0 (patch di marzo) su ASUS e 8.1 (patch di aprile) su Nokia. Il secondo è uno smartphone Android One e come tale riceverà almeno due aggiornamenti a nuove versioni di Android e costanti aggiornamenti per le patch di sicurezza.

Cosa non da poco.

Entrambi hanno il jack audio, ma solo ZenFone 5 ha led di notifica. Entrambi vengono venduti ad un prezzo di 399€. ASUS solo tramite i suoi canali (tra cui il suo sito), Nokia, anche su Amazon.

Video

Foto