Samsung aggiorna “Manutenzione dispositivo”: addio Clean Master! (foto)

Nicola Ligas Chissà se la cosa ha a che fare con il battery drain di Galaxy S8 con Oreo...

C’è una nuova versione di Manutenzione dispositivo sul Play Store, l’app Samsung che si occupa di gestire le applicazioni in background e di ottimizzare il sistema. La maggior novità consiste nell’addio a Clean Master, che finora era lo strumento utilizzato per la pulizia della memoria, sostituito ora con 360 Security. Dal punto di vista dell’interfaccia utente non cambia granché, salvo qualche animazione, mentre sotto al cofano non sappiamo dirvi se e quali migliorie siano state apportate

Adesso potrete inoltre regolare meglio l’intervallo di tempo dopo il quale le app monitorate saranno automaticamente messe in sospensione. Prima il minimo concesso erano 3 giorni, adesso potete essere più aggressivi, e scendere fino da un giorno.

LEGGI ANCHE: LG G7: tutto ciò che dovete sapere

Al di là delle novità dell’app in sé, ci chiediamo se questo aggiornamento abbia nulla a che vedere con i problemi di autonomia di Galaxy S8 dopo l’aggiornamento ad Oreo. Sul forum di assistenza Samsung consigliavano infatti di disabilitare proprio il monitoraggio del risparmio energetico che fa parte di Manutenzione dispositivo, anche se in realtà questo non aveva prodotto chissà quali miglioramenti, quindi probabilmente ci stiamo solo illudendo.