App

Google si prepara a sostituire le Pagine Preferite con le Collezioni (foto e download apk) (aggiornato: rollout partito)

Roberto Artigiani
Roberto Artigiani
Google si prepara a sostituire le Pagine Preferite con le Collezioni (foto e download apk) (aggiornato: rollout partito)
Aggiornamenti

La versione beta 7.26.16 dell'app di Google è appena stata pubblicata e i tipi di Android Police, come sempre, si sono messi al lavoro analizzando il codice per scovare novità non dichiarate, possibili cambiamenti futuri e lavori in corso.

L'ultimo aggiornamento non porta grosse variazioni ma mostra che sottocoperta fervono le attività per rendere nativa la funzionalità "Collezioni" che dovrebbe rimpiazzare le attuali "Pagine preferite". Forse non tutti sanno che tramite l'app di ricerca Google è possibile salvare le pagine Internet in elenchi che possono essere consultati in qualsiasi momento e a cui si possono aggiungere delle note.

Questa funzionalità è sicuramente utile e permette di archiviare offline pagine che ci interessano o può essere usata come i segnalibri su Pinterest. Le "Collezioni" sembrano avere lo stesso funzionamento con in più la possibilità di scegliere titolo, descrizione e un'immagine di copertina. Potranno anche essere cancellate in blocco e fuse tra loro, anche se sembra per ora assente l'inserimento di note.

Inoltre verranno create delle Liste Automatiche che organizzeranno in categorie generate autonomamente le pagine salvate. Dall'analisi sono emerse anche alcune  icone che rappresentano immagini, ricette, video, ecc.

L'attuale soluzione tecnica delle Pagine preferite è un'interfaccia web progressiva, per cui le Collezioni potrebbero essere considerate come un upgrade su cui Google sta ancora lavorando. Se siete interessati a scaricare l'APK dell'ultima beta dell'app, potete cliccare sul link di seguito.

Download Google app v7.26.16 - APK Mirror

Aggiornamento 23/04/2018 ore 14:50

Android Police riporta che le Collezioni sono in rollout. Le doveste vedere sia nell'app Google che all'indirizzo web dove consultare l'elenco: ci troverete probabilmente tante cose che non sapevate nemmeno di avere, ma la nuova grafica non è ancora arrivata a tutti. Noi al momento non le abbiamo, quindi niente screenshot o impressioni dal vivo, ma ci fidiamo che il rollout sia iniziato e quindi le terremo d'occhio.