Ecco come funzioneranno la nuova NavBar e le gesture in Android P: sembra iPhone X, ma non lo è davvero (aggiornato)

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Ecco come funzioneranno la nuova NavBar e le gesture in Android P: sembra iPhone X, ma non lo è davvero (aggiornato)
Aggiornamenti

Abbiamo parlato pochi giorni fa della possibilità che Android P possa includere un sistema di gesture per interagire con il sistema operativo, dicendo (quasi) addio alla celebre NavBar che ci accompagna ormai da anni. Oggi vediamo più in dettaglio come dovrebbe funzionare questo nuovo sistema di navigazione, fatto a metà di gesture ed a metà di pulsanti software.

La differenza più evidente è la mancanza del pulsante app recenti. Per accedere a questa schermata, sarà invece necessario fare un swipe up sul pulsante centrale, che nel frattempo è diventato una linetta orizzontale. La nuova schermata multitasking organizzerà le app orizzontalmente, e non con scroll verticale come in passato; fatta eccezione per questo dettaglio, non ci sono particolari novità, e se voleste scartare un'app dall'elenco, vi basterà scorrere verso l'alto o verso il basso per farlo. Potete osservare la veste grafica grazie agli screenshot a fine articolo.

Il pulsante back invece è contestuale, ovvero scomparirà automaticamente in alcune situazioni (non è ben chiaro quali, ma si presume tutte quelle in cui la sua pressione non sortirebbe alcun effetto, come nella homescreen).

Il tasto home ha invece solo cambiato forma, ma la sua funzione rimane invariata. Una sola pressione e tornerete alla homescreen da qualsiasi app; una pressione prolungata e richiamerete Google Assistant, con la consueta animazione a 4 colori di Google. In più c'è lo swipe up per il multitasking cui abbiamo già accennato.

Non è quindi un vero e proprio sistema basato sulle gesture, il che significa che la NavBar, per quanto ridotta rispetto a prima, sarà sempre a schermo ed occuperà quindi spazio. Tenete comunque conto che questo è chiaramente un work in progress, e non è affatto detto che la versione finale sia così come descritto. Qui sotto vi lasciamo alcuni render che illustrano questa ricostruzione, ma nemmeno questi sono ufficiali, pertanto è tutto suscettibile di variazioni.

Forse ne sapremo di più al momento del rilascio della prossima developer preview, previsto tra un mese circa.

Aggiornamento 22/04/2018 ore 8:30

Stephen Hall di 9to5Google conferma quanto avevamo già riportato in un precedente articolo, cioè che ci sono delle swipe gesture verso destra e sinistra sulla linetta centrale (il nuovo tasto home), come su iPhone X. Serviranno probabilmente a spostarsi tra una schermata e quella precedente e/o tra un'app e quella precedente, dato che l'assenza del pulsante multitasking porta via con sé anche quest'ultima gesture.

Fonte: 9to5Google