Google Foto: l'editor avanzato dei video è finalmente arrivato anche su Android (download apk)

Potrete montare le vostre clip video in modo più rapido, intuitivo e profondo.
Edoardo Carlo
Edoardo Carlo
Google Foto: l'editor avanzato dei video è finalmente arrivato anche su Android (download apk)

Il teardown della versione 3.16 di Google Foto ci aveva avvertito che il rinnovato editor video dell'app – già disponibile su iOS da quasi un anno – fosse finalmente in dirittura d'arrivo anche su Android. E infatti, ci siamo: il rollout è ufficialmente partito e dovrebbe rendersi disponibile per tutti in questi giorni, anche se è consigliabile aggiornare all'ultima versione 3.18.

Frutto dell'acquisizione di Clips nel 2015 da parte di Google, l'editor video di Foto manda in soffitta quel look approssimativo e quelle funzioni eccessivamente elementari, per abbracciare un'interfaccia molto più simile ai servizi professionali che siamo soliti utilizzare sui sistemi operativi desktop.

A farla da padrona è ora il colore bianco dello sfondo, su cui si posizionano il riquadro del video risultante – in grande, nella parte superiore – e i flussi video delle clip che vogliamo utilizzare per montare il nostro video finale. Interfaccia più piacevole e funzionale a parte, sono le funzionalità aggiuntive a fare la differenza rispetto allo scarno editor precedente: tramite un menu contestuale potremo infatti impartire diversi comandi necessari per la fase di montaggio, come potete vedere dalle immagini in galleria.

Presente la possibilità di aggiungere tracce audio alla propria clip, assenti invece alcune funzioni, che potrebbero essere implementate nel prossimo futuro, come i filtri in stile Instagram, la possibilità di aggiungere un testo o di modificare in qualche modo alcuni frame. Dunque, il passo in avanti rispetto all'editor precedente è più che netto, ma permangono ancora ampi margini di miglioramento.

Google Foto 3.18 | APK Mirror | Download