App

Google continua a sperimentare nuovi look per il suo Feed, ma non si capisce dove voglia andare a parare (foto)

'Orribile', 'terribile' e 'inguardabile' sono i commenti più diffusi fra gli utenti che hanno ricevuto le ultime sperimentazioni grafiche di Google Feed.
Edoardo Carlo
Edoardo Carlo
Google continua a sperimentare nuovi look per il suo Feed, ma non si capisce dove voglia andare a parare (foto)

La UI di Google Feed – quello che un tempo era conosciuto con il nome di Google Now – è probabilmente considerata da Big G come il banco di prova per la miriade di novità grafiche in continua sperimentazione. È difficile pensarla diversamente, giudicando la velocità con cui la sua interfaccia grafica cambi nel tempo, senza riuscire mai a fornire un'esperienza stabile e coerente agli utenti.

Pur non conoscendone ancora i dettagli, è ormai noto che Google sia al lavoro su una profonda revisione dello stile grafico conosciuto come Material Design. Gli indizi sono diversi, dalla DP di Android P fino agli ultimi accorgimenti grafici di Chrome, tuttavia sembra un'impresa impossibile riuscire a capire quale sia la direzione intrapresa da Google. E le ultime novità in A/B Testing di Google Feed, sono ancora più spiazzanti.

Come potete vedere dalle immagini in galleria, sembra che il colosso di Mountain View stia pensando di rivoluzionare nuovamente il suo Feed, ma il risultato fino ad ora è quantomeno discutibile.

Si tratta di un vero trionfo di spazi inutilizzati e di una commistione di stili differenti che finiscono per cozzare fra di loro.

A difesa di Google, va specificato che si tratti appunto di una sperimentazione – per quanto le segnalazioni (unite a proteste) degli utenti facciano pensare ad una diffusione già vasta – dunque è possibile che la grafica attuale, ancora non definitiva, contenga abbozzi incompleti di novità, uniti ad accorgimenti che abbiamo già visto ed intravisto in passato. Qualcuno di voi ha già ricevuto queste novità? E soprattutto, anche a voi non piace affatto, oppure la vostra voce è fuori dal coro?