L'app di Netflix si rinnova completamente: addio menu a scorrimento, benvenuta barra di navigazione (aggiornato)

Edoardo Carlo
Edoardo Carlo
L'app di Netflix si rinnova completamente: addio menu a scorrimento, benvenuta barra di navigazione (aggiornato)

Lo scorso dicembre avevamo ricevuto le prime avvisaglie, ora confermate ufficialmente: l'app di Netflix si rinnova completamente, abbandonando il menu a scorrimento laterale, sposando una nuova barra di navigazione, posizionata nella parte inferiore dell'interfaccia.

L'app è ora organizzata in cinque tab, più rapidamente e facilmente raggiungibili, perché a portata di dita: Home, Cerca, Prossimamente, Download e Il mio profilo. Il primo è quello selezionato di default all'apertura dell'app e non fa altro che mostrare il catalogo di Netflix come siete già abituati da sempre. Cerca permette la classica ricerca dei contenuti, aggiungendo però una utile serie di scorciatoie per le categorie principali.

Prossimamente racchiude tutte le novità in arrivo nel catologo, con una breve didascalia, l'indicazione della data di uscita, la possibilità di aggiungere già i contenuti nella propria lista e, se previsto, un breve video trailer, la cui riproduzione parte in automatico. Download raccoglie tutti i contenuti scaricati, senza altre modifiche, mentre Il mio profilo consente di accedere ad un menu contenente varie voci, fra cui la scelta del profilo, dettagli sull'account e le impostazione dell'app.

Il nuovo design dell'app Netflix sembra essere stato rilasciato lato server, dal momento che la maggior parte di noi lo presenta già nella versione 5.13 stabile (ma circola già l'apk della versione 5.14). Anche voi avete già la nuova grafica? Fatecelo sapere qui sotto nei commenti.

Aggiornamento 17/04/2018 ore 13:40

Alcuni utenti segnalano ulteriori cambi di design, diversi da quelli annunciati ufficialmente, probabilmente in A/B Testing. Da una parte abbiamo un pulsante fluttuante in basso a destra che avvia la riproduzione su Chromecast (se disponibile). Non ci viene in mente nessun'altra app che lo implementi così: di solito il pulsante di Chromecast è nella action bar in alto, ben riconoscibile dal suo simbolo. Altri utenti segnalano anche un nuovo menu di navigazione in alto a sinistra, rappresentato dalla lettera N, al fianco della quale troviamo un lista di generi attraverso i quali navigare. Trovate tutto questo illustrato nella galleria qui sotto; voi fateci sapere nei commenti se la vostra interfaccia di Netflix corrisponde o meno a quella illustrata.