ASUS ZenFone 5 (2018) ufficiale: full screen, IA e audio al top (aggiornato: prezzo e data per l'Italia)

Lorenzo Delli
Lorenzo Delli Tech Master
ASUS ZenFone 5 (2018) ufficiale: full screen, IA e audio al top (aggiornato: prezzo e data per l'Italia)

ASUS ZenFone 5 ZE620KL - Non è il primo ASUS ZenFone 5 dell'azienda taiwanese, ma questa versione 2018 ha tutte le carte in regola per essere uno dei dispositivi più apprezzati non solo di questo MWC 2018, ma anche dei prossimi mesi. Tutto dipenderà dal prezzo ovviamente, che al momento della stesura dell'articolo è sconosciuto, ma per il momento concentriamoci sulle potenzialità hardware e software del dispositivo in questione.

ASUS ZenFone 5 2018 ha uno schermo da ben 6,2" Super IPS+ che ricopre il 90% della sezione frontale. La soluzione adottata è quella del notch, ed è la stessa ASUS ad ammetterlo molto candidamente, affermando che al momento è una delle soluzioni più pratiche per aumentare la superficie ricoperta dal display senza sacrificare capsula auricolare e fotocamera frontale. A proposito di quest'ultima, è presente anche lo sblocco con il volto, ma sul retro è comunque presente un classico lettore di impronte digitali.

Non mancano una dual camera, con un secondo sensore dotato di 120° di FOV, e una spiccata attenzione al comparto audio del dispositivo.

Oltre allo speaker nella parte inferiore (c'è anche il jack audio!), anche la capsula auricolare funziona anche da classico speaker, garantendo a ZenFone 5 un audio stereo di qualità davvero niente male (sentire per credere). Prima di andare avanti diamo un'occhiata alle caratteristiche tecniche.

ASUS ZenFone 5 ZE620KL - Caratteristiche Tecniche

  • Schermo: 6,2" full HD+ (1.080 x 2.246 pixel) Super IPS+, 90% screen-to-body ratio, 500 nits, 95,4" NTSC color gamut, Gorilla Glass
  • Processore: Qualcomm Snapdragon 636 octa core
  • GPU: Qualcomm Adreno 509
  • RAM: 4 GB
  • Memoria interna: 64 GB espandibile tramite microSD (fino a 2 TB)
  • Fotocamera posteriore: 12 megapixel IMX363, f/1.8, LED flash, sensore di spettro di colore e OIS + 8 megapixel (non definitivo) 120° FOV
  • Fotocamera anteriore: 8 megapixel f/2.0, sblocco facciale
  • Batteria: 3.300 mAh con BoostMaster e AI Charging
  • SO: Android 8.0 Ooreo con ASUS ZenUI 5.0
  • Audio: dual speaker con NXP Smart Amp, hi-res audio 192 kHz/24-bit standard, DTS Headphone:X per audio surround 7.1, doppio microfono con ASUS Noise Reduction, Radio FM, hi-res audio earphone incluse nella confezione
  • Peso: 155 g
  • Altro: dualSIM ibrido, lettore di impronte digitali
  • Colori: Midnight Blu, Meteor Silver

Sotto il cofano troviamo lo Snapdragon 636 coadiuvato dalla tecnologia ASUS AI Boost, ovvero un'ottimizzazione delle prestazioni automatica per giochi e altre attività che richiedono particolare potenza.

Anche il comparto grafico sfrutta l'intelligenza artificiale, ad esempio con le funzioni AI Scene Detection e AI Photo Learning.

Prezzo e disponibilità

Purtroppo al momento ASUS non ha svelato dettagli riguardo il prezzo dello smartphone, che dovrebbe comunque essere disponibile a partire da aprile. Vi terremo aggiornati con eventuali novità.

Aggiornamento 17/04/2018 titolo=

ASUS ZenFone 5 2018 si prepara a sbarcare ufficialmente in Italia. Il nuovo smartphone del produttore taiwanese arriverà sugli scaffali italiani la settimana prossima, intorno al 23 aprile. Il prezzo di lancio è fissato a 399€. Si tratta della variante da 4 GB di RAM.

Anteprima ASUS ZenFone 5 2018

Ecco quindi il nostro hands-on direttamente da Barcellona, e non perdetevi anche il confronto audio con Pixel 2 XL e Galaxy S8!

ASUS ZenFone 5 - Foto dal vivo