Il nuovo pulsante per la rotazione schermo di Android P disponibile per tutti con queste app

Vezio Ceniccola
Vezio Ceniccola Tech Master
Il nuovo pulsante per la rotazione schermo di Android P disponibile per tutti con queste app

Tra le tante piccole novità apportate da Android P c'è anche una nuova icona sulla barra di navigazione, dedicata in particolare alla rotazione dello schermo. Il tasto compare quando si prova a cambiare l'orientamento avendo disabilitato il toggle di auto-rotazione nel pannello quick settings: in questo modo, è possibile comunque effettuare la rotazione e bloccare l'orientamento anche in landscape.

Si tratta, dunque, di uno strumento non certo rivoluzionario, ma che potrebbe far comodo a molti utenti. Proprio per questo, la community di sviluppatori indipendenti XDA ha già trovato due metodi per portare la funzionalità su tutti i dispositivi dotati di robottino verde, anche quelli che non possono provare la Developer Preview di Android P.

Il primo metodo, compatibile con tutti i dispositivi con Android 4.1 o versioni successive, consiste nell'installazione dell'app gratuita Dynamic Rotation Control. Grazie a questo servizio, ogni volta che avrete disabilitato l'auto-rotazione e proverete a mettere lo smartphone in orizzontale, comparirà a schermo un pulsante apposito che vi consentirà di effettuare l'operazione.

Il secondo metodo è, invece, riservato ai modelli con Android 7.0 o versioni successive. In questo caso l'app da installare è Custom Navigation Bar, ma bisognerà anche effettuare un apposito acquisto in-app per poter sbloccare la versione Pro ed ottenere la funzione. L'app riesce ad integrare un pulsante per la rotazione direttamente sulla barra di navigazione, dunque davvero molto simile a quello di Android P.

Per maggiori informazioni o altre curiosità tecniche di sorta, vi consigliamo di dare uno sguardo alla guida dedicata di XDA che trovate a questo indirizzo.