Sony Xperia XZ2 Premium ufficiale: design superato, ma c'è l'incredibile dual-cam da 51.200 ISO (foto e video)

Vezio Ceniccola
Vezio Ceniccola Tech Master

Sony Xperia XZ2 Premium è stato annunciato ufficialmente dalla società giapponese, che ha finalmente rivelato al mondo tutte le sue ultime innovazioni nel campo del mobile, soprattutto per quanto riguarda l'ambito fotografico. Il nuovo erede della famiglia XZ2 porta, infatti, all'estremo le capacità delle fotocamere e dei sensori sviluppati da Sony, andando ad integrare le più moderne tecnologie di cattura delle immagini su smartphone.

Sony Xperia XZ2 Premium: Caratteristiche tecniche

  • Schermo: 5,8" TRILUMINOS 4K HDR (2.160 x 3.840 pixel) con tecnologia X-Reality e vetro Corning Gorilla Glass 5
  • CPU: Qualcomm Snapdragon 845
  • GPU: Adreno 630
  • RAM: 6 GB
  • Memoria interna: 64 GB UFS (espandibile con microSD fino a 400 GB)
  • Fotocamera posteriore: Dual-cam 19 MP (Motion Eye, dimensione pixel 1,22 μm, ottica 25 mm, apertura f/1.8) + 12 MP (sensore monocromatico, dimensione pixel 1,55 μm, apertura f/1.6) con flash
  • Fotocamera frontale: 13 MP (ottica 22 mm, apertura f/2.0)
  • Connettività: Dual SIM, 4G LTE Cat.18, WiFi 802.11, Bluetooth 5.0, GPS, Glonass, Beidou, Galileo, QZSS, USB 3.1 Type-C, NFC, Google Cast, Miracast, DLNA
  • Batteria: 3.540 mAh con ricarica rapida Qualcomm Quick Charge 3.0 e ricarica wireless Qi
  • Dimensioni: 158 x 80 x 11,9 mm
  • Peso: 236 g
  • OS: Android 8.0 Oreo
  • Altro: certificazione IP65/68, speaker stereo, letto per le impronte digitali posteriore
  • Colori: Chrome Black, Chrome Silver

Questo nuovo modello Premium a marchio Sony non è forse lo smartphone più innovativo guardando il design, che presenta ancora cornici pronunciate e uno stile abbastanza tradizionale.

Le finiture in metallo e la scocca in vetro ne fanno un dispositivo elegante e raffinato, anche se il confronto con gli ultimi flasghip dei produttori rivali potrebbe non essere molto incoraggiante.

Quello che è certo è che ci troviamo di fronte ad un concentrato di tecnologia in ogni aspetto. La prima cosa che colpisce è l'ampio display da 5,8 pollici, rimasto al classico formato 16:9 ma con una risoluzione 4K e supporto per HDR e X-Reality. La tecnologia TRILUMINOS di Sony garantisce colori vividi, contrasto ottimizzato e più luminosità rispetto alla precedente generazione, ponendosi come uno dei vertici massimi per la visualizzazione dei contenuti su dispositivi mobili.

La potenza è assicurata dal processore Snapdragon 845 di Qualcomm, ormai garanzia per ogni top gamma, accompagnato da 6 GB di RAM e "soli" 64 GB di memoria interna, anche se espandibile. La batteria è da 3.540 mAh e supporta sia la ricarica rapida che il caricamento wireless, sfruttando lo standard Qi, oltre ad avere la classica modalità Smart Stamina per aumentare l'autonomia.

Da non dimenticare il lettore per le impronte digitali posteriore e gli speaker stereo frontali con tecnologia S-Force, che assicurano un audio in alta risoluzione.

Fatta la panoramica, concentriamoci adesso sulla parte più interessante, quella fotografica. Come avevamo già avuto modo di vedere al MWC 2018, Sony ha fatto enormi passi avanti in questo settore: la nuova dual-cam di XZ2 Premium presenta due sensori da 1/2,3", il primo a colori da 19 MP con tecnologia Motion Eye e il secondo monocromatico da 12 MP. Questa particolare conformazione è in grado di girare video con sensibilità fino a ISO 12.800 e scattare foto addirittura fino a ISO 51.200, numeri che sarebbero impressionanti anche sulle reflex di fascia più alta.

Ciò permette di ottenere foto luminose e molto dettagliate anche in condizioni di luce scarsa, dando più possibilità creative all'utente. L'integrazione della stabilizzazione elettronica SteadyShot e delle tecnologie AUBE e BIOZ promette miracoli, visto che supporta funzionalità avanzate come gli slow motion a 960 fps a risoluzione Full HD, la registrazione video 4K HDR e l'effetto bokeh per i ritratti.

Degna di nota anche la fotocamera frontale da 13 MP, che conserva anch'essa alcune tecnologie importanti come la stabilizzazione SteadyShot ed è dotata di ottica a campo largo da 22 mm. Il sensore da 1/3,06” dovrebbe permettere buone prestazioni in condizioni di luce scarsa, aiutato anche dalle tecnologie software offerte da Sony.

Uscita e prezzo

Sony Xperia XZ2 Premium arriverà sui mercati internazili in estate, anche se per adesso non è stato ancora comunicato di preciso in quali Paesi del mondo sarà disponibile. Molta incertezza anche sul prezzo, che dovrebbe comunque essere molto alto, così com'era stato per la precedente generazione.

Non resta che attenedere le prossime settimane per scoprire ulteriori dettagli di questo prodotto, ma intanto potete ammirarlo in tutto il suo splendore nel video e nelle immagini che trovate qui di seguito.

Sony Xperia XZ2 Premium – Video

Sony Xperia XZ2 Premium – Immagini

Fonte: Sony