Android P potrebbe anche ricordare il volume audio associato ai singoli dispositivi Bluetooth (foto)

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
Android P potrebbe anche ricordare il volume audio associato ai singoli dispositivi Bluetooth (foto)

I dispositivi Bluetooth stanno subendo una grande diffusione negli ultimi tempi, soprattutto per quanto riguarda quelli relativi al comparto audio, amplificata anche dalla scomparsa del classico jack per le cuffie su alcuni device. Google sembra voler prendere atto di questo cambiamento implementando il ripristino del rispettivo volume audio per i dispositivi Bluetooth collegati al device nella prossima release Android P.

Al momento, il volume audio associato ai dispositivi Bluetooth collegati allo smartphone rimane lo stesso per tutti al momento della connessione e questo potrebbe essere problematico per alcuni device che necessitano di un volume più basso o più alto di quello di default.

In Android 9 potremmo trovare la funzionalità grazie alla quale il sistema potrà "ricordarsi" del volume audio associato ad uno specifico dispositivo Bluetooth e ripristinarlo alle connessioni successive. Questo è quanto suggerisce un nuovo commit apparso nel AOSP, il quale prevede uno spazio in cui allocare il livello volume associato ai singoli dispositivi Bluetooth.

Non sappiamo se e quando effettivamente verrà implementata la nuova feature in Android P e, verosimilmente, essa sarà compatibile con i device Bluetooth che supportano la tecnologia A2DP (Advanced Audio DIstribution Profile). Nell'attesa, per ottenere un risultato simile vi consigliamo l'app Bluetooth Volume Control della quale vi lasciamo il rispettivo badge del Play Store qui in basso.

Via: XDA