App

Stondature, e stondature nelle stondature, nel possibile design futuro dell'app Google e non solo (foto)

Possibili tracce del "Material Design 2" nascoste nell'app Google.
Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Stondature, e stondature nelle stondature, nel possibile design futuro dell'app Google e non solo (foto)

Giusto ieri abbiamo visto alcuni concept render, che immaginavano un'evoluzione dell'attuale Material Design, ma oggi parliamo invece di novità meno fantasiose e più concrete, scovate da 9to5Google all'interno dell'apk dell'app Google versione 7.26. Parola d'ordine: stondature.

Potete osservare nella galleria qui sotto come già la barra di ricerca Google sia stondata ai lati e più piatta dell'attuale, ed anche per tutte le schede al di sotto vale altrettanto. La cosa si ripercuote anche sul Google Feed (ex Google Now), almeno nel Pixel Launcher, dove, nelle card contenenti immagini, queste ultime sono a loro volta stondate. Lo sfondo al contempo è divenuto sfumato, con quello che sembra essere una sorta di gradiente. Infine, anche se non è una novità grafica, segnaliamo la presenza della scheda "azioni" (nel senso borsistico) tra i servizi di Google Assistant.

Tenete conto che nessuna di queste novità grafiche o funzionali sono ancora attive, e che un cambio di design dell'app Google non implica per forza di cose un "Material Design 2"; ciò nonostante, con il Google I/O alle porte, non ci sarebbe momento migliore per annunciare novità generali.

Non ci resta che aspettare.