App

Google Foto si aggiorna: in vista un nuovo algoritmo intelligente di archiviazione, i Preferiti e...panorami verticali (foto)

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
Google Foto si aggiorna: in vista un nuovo algoritmo intelligente di archiviazione, i Preferiti e...panorami verticali (foto)

Google ha aggiornato la sua app ufficiale per la gestione delle immagini e video, la quale giunge alla versione 3.18 ed introduce un piccolo cambiamento grafico nella barra inferiore della schermata iniziale e tanti suggerimenti per le funzionalità che verranno implementate, probabilmente, in futuro.

Il cambiamento estetico relativo alla barra inferiore delle sezioni possiamo apprezzarlo nell'immagine in galleria, la categoria delle immagini è stata spostata all'estremo sinistro. Inoltre analizzando il codice del nuovo apk, sono emersi alcuni indizi riguardanti varie potenziali nuove funzionalità. La prima riguarda la capacità del software di riconoscere le immagini da archiviare, la quale potrebbe diventare più efficace e selettiva andando a discriminare varie categorie di oggetti come passaporti, meù, giornali e biglietti da visita.

Altri suggerimenti sono stati rilevati relativamente alla potenziale integrazione dei "Preferiti", dei quali già abbiamo parlato e che sembrano ancora in fase di sviluppo anche per i file contenuti negli album condivisi e per l'integrazione con Cardboard.

L'ultimo riferimento riguarda una curiosa feature: i panorami verticali, ai quali si riferiscono alcune stringhe di testo per la classificazione delle foto contenute nel codice.

L'aggiornamento alla versione 3.18 è in fase di distribuzione mediante il Play Store, per cui vi lasciamo il relativo badge per il download e, se preferite non attendere l'arrivo automatico, il link per scaricare ed installare manualmente l'aggiornamento da ApkMirror.