Notifix è l'app gratuita che raggruppa automaticamente le notifiche in categorie (foto)

Vezio Ceniccola
Vezio Ceniccola Tech Master
Notifix è l'app gratuita che raggruppa automaticamente le notifiche in categorie (foto)

Il raggruppamento intelligente è una funzionalità già utilizzata da alcune app e servizi, come ad esempio Gmail. La nuova app Notifix cerca di portare questo concetto anche nel vostro pannello delle notifiche, permettendovi una visualizzazione più ordinata di tutti i messaggi e gli avvisi provenienti dalle diverse app.

Grazie a Notifix è, infatti, possibile raggruppare automaticamente tutte le notifiche in categorie, sfrutttando gli algoritmi del servizio e il supporto alla tecnologia di machine learning TensorFlow. L'app è in grado di riconoscere il tipo di messaggio o avviso in arrivo ed inserirlo nel gruppo relativo, insieme alle altre della categoria.

Per la precisione, le categorie predefinite sono notifiche primarie, messaggi, notizie, promozioni e social. Sfruttando questa divisione, tutte le notifiche in arrivo da app dello stesso tipo finiranno nella loro categoria: ad esempio, tutti i messaggi di WhatsApp, Messenger, Telegram ed altri client di messaggistica saranno messi nel gruppo "messaggi", mentre le notifiche di Facebook, Twitter ed Instagram finiranno nella categoria social.

La grossa differenza con il sistema di raggruppamento già in uso da Android 7.0 è che in questo caso il gruppo non è relativo alla singola app, ma alla sua tipologia d'uso, esattamente come avviene su Gmail con la divisione delle email per categoria d'appartenenza.

Se siete maniaci dell'ordine e volete dare una risistemata anche alle notifiche, potete scaricare gratuitamente Notifix dal Play Store tramite il link che trovate di seguito.